Notizie

La mia moto che Euro è??

5/3/2012

La mia moto che Euro è? Ha la marmitta catalitica? Ha pure il filtro antiparticolato? Posso circolare in città senza pagare l’Ecopass? Posso circolare lo stesso in centro nei giorni di blocco del traffico? Dove è scritto nel libretto? Queste sono ormai le domande che più appassionano gli automobilisti italiani, da quando nelle città, a causa dei livelli elevati di inquinamento, le amministrazioni comunali stanno limitando la circolazione e facendo salate multe ai veicoli che non rispondono alle severe normative europee anti-inquinamento. Un argomento sempre attuale è quello sull'inquinamento causato dalle auto, che sono per questo sottoposte a delle normative sempre più restrittive, codificate a livello europeo.

I motori a combustione dovrebbero “in teoria” bruciare combustibili (carbonio e idrogeno) e comburenti (miscela di azoto e ossigeno) e a fine reazione restituire vapore acqueo e anidride carbonica. In “pratica” la non perfetta combustione genera altre sostanze, tra le quali le più pericolose sono: gli ossidi di azoto, sostanze molto irritanti e pericolose per l'uomo e in parte responsabili dello smog e delle piogge acide; il monossido di carbonio, sostanza che se ingerita in grandi quantità provoca intossicazione e successivamente la morte; idrocarburi incombusti, tutte quelle mini particelle non eliminate nella reazione, spesso cancerogene; particolato e polveri sottili, responsabili di malattie polmonari, infezioni e inquinamento alimentare. Nel 1991 l’Unione Europea emanò una serie di direttive al fine di limitare questo tipo di inquinamento causato dalla circolazione dei veicoli.

In base a queste direttive sono state individuate 4 categorie di appartenenza per autoveicoli (Euro 1, 2, 3, 4) e 3 per cicli e motocicli (Euro 1, 2, 3). Per sapere a quale categoria appartiene il Vostro mezzo, dovreste controllare la direttiva indicata sulla carta o libretto di circolazione. Tali riferimenti indicano i parametri normativi Euro rispettati dalla casa costruttrice. Ogni sigla corrisponde ad una norma precisa. Sui libretti di circolazione vecchio tipo l´indicazione della categoria Euro di riferimento si trova in basso (riquadro 2). Sulle carte nuove formato A4, l´indicazione è riportata alla lettera V.9 (riquadro 2 e integrata con un'ulteriore specifica nel riquadro 3). Vi ricordiamo che le auto prive di marmitta catalitica non rispettano alcuna normativa Euro.

TABELLA EURO (1 - 3) CICLI E MOTOCICLI

Euro 1 (omologati dopo il 17.6.1999)
► 97/24 CE

Euro 2

(ciclomotori omologati dopo il 17.6.2002, motocicli immatricolati dal 1.1.2003)
► 97/24 CE fase II
► 2002/51 CE fase A
► 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A
► 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A

Euro 3 (omologati o immatricolati dopo il 1.1.2006)

► 97/24 CE cap. 5 fase III
► 2002/51 CE fase B
► 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
► 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B

Targhe per i ciclomotori. Obbligo di sostituzione del vecchio targhino

2/3/2012

Targa Ciclomotori: Ultima scadenza 12 febbraio 2012 per completare la sostituzione del vecchio "targhino" per i ciclomotori. Obbligatorio riconsegnare il vecchio contrassegno e certificato di idoneita' tecnica.
targanuova-scuolaguida.it

Così come chiarito dalla circolare del 21 aprile 2011 n. 12828 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e previsto dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120, (recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"), la quale ha esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneità tecnica (vecchio libretto e targhino) l’obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e della nuova targa per motorini (di cui all'art. 97 del decreto legislativo n. 285 del 1992), ecco pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 75 (del 2 aprile 2011) il DECRETO MINISTERIALE del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 febbraio 2011 il quale stabilisce la calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori per i proprietari di ciclomotori, già immessi in circolazione anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di contrassegno e certificato di idoneità tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006.
165*1

Questi, per poter continuare a circolare in regola, dovranno richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione entro i seguenti termini dalla data di pubblicazione:
- entro sessanta giorni - 1° giugno 2011 - per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "0", "1" e "2";
- entro centoventi giorni - 31 luglio 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "3", "4" e "5";
- entro centottanta giorni - 29 settembre 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "6", "7" e "8";
- entro duecentoquaranta giorni - 28 novembre 2011 - e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "9" e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera "A".

L’art. 14 cc. 2, 3 della legge 29.7.2010 n. 120 ha precisato che:
"2. I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all’articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell’articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
3. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato in conformità alle disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.".
In ogni caso la sanzione si applicherà solo dopo la richiamata ultima data del 12 febbraio 2012 (ancorché siano state oltrepassate le specifiche scadenze del 1° giugno 2011, del 31 agosto 2011, del 30 ottobre 2011 e del 29 dicembre 2011).

La suddetta circolare ha ribadito inoltre che:

- Le operazioni di targatura debbono essere svolte allegando all'istanza, tra l'altro, anche il " vecchio" contrassegno di riconoscimento.

- Nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni affettive legate alla storicita' del ciclomotore, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneita' (vecchio libretto") debitamente annulato dall'UMC (successivamente al rilascio del nuovo certificato di circolazione).

Patente a punti - omessa comunicazione della registrazione del punteggio

2/3/2012

Non ricevere la comunicazione dell’avvenuta registrazione del punteggio nei termini previsti non potra' causare un vizio di leggittimita'

Puo' accadere che la comunicazione del Ministero dei Trasporti, inerente l'avvenuta decurtazione dei punti sulla patente di guida nell’archivio nazionale conducenti, non avvenga nei termini previsti.

Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), ha pronunciato il 29 settembre 2011, n. 5410 che questo non potrà in alcun modo riverberarsi in vizio di legittimità né del provvedimento sanzionatorio, né tantomeno del provvedimento di revisione della patente, determinando quale unico effetto lo spostamento del termine per la proposizione della eventuale impugnazione, costituendo, tale omissione "una mera irregolarità che non pregiudica in alcun modo gli interessi del privato" in quanto il conducente è edotto della natura della violazione al Codice attraverso la conoscenza del verbale di accertamento e contestazione della violazione, verbale che deve contenere "l'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione", ed in ogni caso la tabella allegata al medesimo art. 126-bis indica chiaramente le conseguenze, in termini di decurtazione di punti, di talune violazioni al Codice della Strada.

Osservando inoltre che "Né può sostenersi che, in assenza di comunicazione, il titolare del permesso di guida non sarebbe messo in condizioni di "recuperare" i punti decurtati, attraverso la frequenza di corsi previsti dall'art. 126-bis, comma 4, così impedendogli la "salvaguardia" del titolo abilitativo, ovvero, come si afferma nella sentenza appellata, così frustrando le stesse finalità perseguite dal Codice della Strada, secondo il quale "la progressiva decurtazione di punti, collegata a ciascuna violazione commessa dall'utente, mira a sensibilizzare il titolare della patente a non commettere nuove infrazioni in futuro", in tal modo "alimentando il circuito educativo al rispetto e alla conoscenza del Codice della strada".

Gentlemen's Motor Club - Trofeo d'Apertura

2/3/2012

Come da tradizione, l’inaugurazione della stagione agonistica spetta al Gentlemen’s Motor Club di Roma, con il 24° Trofeo di Apertura, che si svolge presso l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga il 3 e 4 marzo. Un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati che possono tornare a respirare nuovamente l’aria delle competizioni, ma anche per i piloti, sia neofiti che professionisti.

Il cartellone proposto dal sodalizio romano vedrà cinque classi al via. Immancabile presenza quella del Gruppo 5, appassionati di velocità con il sapore Vintage, pronti a darsi battaglia per la conquista del podio. Apertura di stagione e quindi di campionato anche per il Trofeo del Centauro, con le classi 125 SP, 600 Stock, 600 Open e Open. Rimane invariato il format di gara per quanto concerne il campionato storico promosso dal sodalizio romano, con un doppio appuntamento per la classe regina, la Open, in occasione degli ultimi appuntamenti stagionali.

La motovelocità è pronta a ripartire.

Prezzi dei biglietti: Euro 10 sabato, Euro 15 (ridotto a 10 euro per soci) domenica.

Per info: www.gmc-roma.it, www.vallelunga.it.

MC Vavar - Benedizione motociclisti

2/3/2012

Il Moto Club Vavar è lieto di presentare la terza edizione della “Benedizione dei motociclisti”, che si tiene il 18 marzo a Vaprio D'Adda (MI).
A seguire previsto pranzo.

Per ulteriori informazioni e conoscere l’attività del Club è possibile visitare il sito internetwww.motoclubvavar.it o inviare una e-mail a vavar@motoclubfmi.it.

motoraduni tv - i filmati dei motoraduni

2/3/2012

Motoraduni presenta oggi la nuova sezione TV con i video dei motoraduni inseriti nelle pagine degli incontri. Una idea per permettere di conoscere un evento vedendo le immagini delle passate edizioni. Visita la nuostra nuova sezione. motoraduni.tv

HARLEY-DAVIDSON PRESENTA SPRING BREAK 2012

1/3/2012

Arese, marzo 2012. Dopo il successo della prima edizione, Harley-Davidson propone in calendario l’evento che apre le porte alla primavera e sancisce ufficialmente l’inizio della stagione motociclistica.

Dal 15 al 24 marzo i concessionari italiani ospiteranno Spring Break, dieci giorni di pura immersione nel mondo Harley. Parola d’ordine è divertimento. Via libera quindi a serate, garage party, test moto, shopping, spettacoli, competizioni, run e tanto altro ancora.

MC Sgarzani Canonici - Tour “3 Nazioni”

29/2/2012

Il Moto Club Sgarzani Canonici organizza il Mototour Internazionale d’Eccellenza “3 Nazioni, Italia-Slovenia-Croazia”, che si svolge dal 28 aprile al 1 maggio.

Incontro partecipanti: 27 aprile, Gradisca d’Isonzo (GO).
Prenotazioni con pagamento della quota entro il 15 aprile.

Per informazioni e programma completo: www.fmiforlicesena.it; cell. 335.5913.322 (Claudio), 333.7104.122 (Sergio); e-mail: gnaniclaudio@teletu.it, motoclubsgarzani@libero.it.

MC Della Superba - Premiazioni e Mondiale Trial

28/2/2012

A febbraio, il Presidente del Moto Club Della Superba, Parodi ha dato il benvenuto a tanti appassionati per premiare i piloti più rappresentativi della 2011, oltre che per annunciare le ultime news sulla tappa italiana del Mondiale Trial 2012 (8 luglio, S.S. Aveto – GE), la quale vedrà impegnato il sodalizio ligure in veste di organizzatore. Il sodalizio vanta cinquecento iscritti distribuiti tra enduro, cross, trial e velocità, con una buona partecipazione femminile; Parodi ha ricordato le varie sezioni del Moto Club della Lanterna, la quale negli ultimi mesi ha visto aggiungersi la sezione di Recco, inoltre ben quattro sono le aree trial permanenti, Scarpino (a venti minuti da Genova), Rapallo, Montoggio, Santo Stefano d'Aveto.

Ad unire il tutto Alberto Piombo nelle vesti di speaker, il quale ha presentato dapprima il Dottor Andrea Zappalà in rappresentanza del Coni Liguria, cui è seguito l'intervento di Valter Raineri, sindaco di Montoggio e di Omar Calorio, primo cittadino a Ceranesi, comuni che ospitano sul proprio territorio manifestazioni e anche come sopra indicato aree permanenti per il trial, immancabile poi la presenza dell'architetto Taverna.

E' stata poi la volta di Giulio Romei, appassionato motoalpinista e membro della Commissione Normative Fuoristrada FMI, che ha illustrato brevemente le problematiche della disciplina fuoristradistica e i risultati conseguiti dalla FMI in collaborazione con i Moto Club e le amministrazioni locali. Pilota del Mondiale Superbike ed appassionato fuoristradista (motocross e trial) Niccolò Canepa anche quest'anno non è voluto mancare alla festa. Terminato il proemio sono saliti sul palco gli enduristi con Rudy Garlet direttore sportivo del Moto Club (per la parte enduro) che ha brevemente ripercorso la stagione 2011, confermando l'impegno anche per l'anno in corso, è stata poi la volta del Cross e gran finale con il trial. Terminata la consegna delle onorificenze, un ricco buffet ha chiuso in bellezza la serata.

Info: www.motoclubdellasuperba.it.

MC Aviglianese - Motoghiacciaia 2012

27/2/2012

Il Moto Club Aviglianese presenta l’11^ edizione della “Motoghiacciata”, moto concentrazione invernale, che si svolge a Givoletto (TO), il 10 e 11 marzo.

Il programma prevede: sabato 10 marzo, ore 14, accoglienza; ore 16, giro turistico “molto fresco”; ore 20, cena rustica; ore 21.30, serata con musica live.
Domenica 11 marzo: ore 9, apertura iscrizioni; ore 11, tour con “rin….fresco”; ore 11.45, chiusura iscrizioni; ore 12, pranzo tipico organizzato dal Club; ore 14, chiusura manifestazione.

Per informazioni: 349.2940.022 (Daniele), 011.9844.239/336.798.562 (Paolo), 011.9947.128 (Gigin).