Notizie

www.edepoca.it - Una mostra scambio sempre aperta

13/3/2012

Una mostra scambio sempre aperta ( anche quando diluvia o nevica ) ,
dove è semplice e sicuro vendere e acquistare; dove sarà sempre gratuito inserire annunci
in “modalità base” ; un luogo serio, semplice e divertente dove operare il commercio dinamico on-line.

Un sito esclusivamente dedicato ai motori d’epoca, dove è possibile fare pubblicità (gratuita)
ad un evento o raduno da Voi organizzato o pubblicizzare una mostra scambio dove parteciperete
come espositori, semplicemente inviando una e-mail a info@edepoca.com.

Attenzione, il sito è gratuito al 100% per chi acquista,
mentre per chi vende e solo se vende verranno chieste commissioni.

E’ possibile inserire aste o annunci a pagamento per migliorare la visibilità di ciò che si
desidera vendere utilizzando opzioni aggiuntive ( asta con galleria foto, asta con video su youtube,
asta in primo piano nella pagina iniziale, ecc…) .
L’obbiettivo nostro è di avere in vendita tanti pezzi da tanti venditori diversi , facili da spedire e
“scambiarsi” tramite corriere o Poste Italiane, con pagamenti sicuri e anticipati, ma non disdegniamo
annunci di moto e auto intere come vetrina e prestigio.

Confidando che abbiate qualcosa da vendere o comprare aspettiamo fiduciosi l’iscrizione (gratuita)
al nostro sito , per ogni informazione e consigli scriveteci a info@edepoca.com oppure consultate la
sezione “ Domande Frequenti “ sul nostro sito www.edepoca.it .

Alessandro Pecci

Circuito Internazionale del Volturno sarà operativo ad Aprile 2012

12/3/2012

I lavori per edificare in Campania il tempio al Dio Crono proseguono a gran ritmo e ad aprile gli appassionati della velocità avranno il loro Kairos.
Il Circuito Internazionale del Volturno di Limatola è infatti oggetto di lavori quotidiani per far sì che con l’arrivo della primavera la Campania ed il Sud-Italia abbiano il loro primo centro multidisciplinare legato al mondo dei motori. Ci siamo recati sulla pista campana per valutare lo stato dei lavori, ed abbiamo così intervistato Davide Montella, il direttore dell’impianto: “Siamo – spiega Montella – a buon punto. Abbiamo deciso di intervenire radicalmente sul vecchio tracciato, in modo da renderlo consono agli standard moderni di sicurezza ed accoglienza.

La nostra idea è creare un polo dove sia le ruote slick sia quelle tassellate potranno esprimere al meglio le proprie vocazioni. La struttura sarà divisa in più aree. Una riguarderà la velocità pura, ed un’altra l’off road. Una terza sarà a disposizione della scuola Guidare Sicuri, dove la guida sicura dalla teoria passerà alla pratica. Ci saranno poi delle aule dedicate alle lezioni teoriche di pilotaggio dei veicoli a due e quattro ruote. I visitatori avranno modo di fare affidamento su una serie di servizi quali un hotel ed un ristorante”.

Più discipline, quindi, in un unico grande contesto: “Ci – sottolinea Davide – caratterizzeremo proprio per la possibilità di permettere la pratica di più specialità.
Moto da corsa o enduro, Quad, Auto a ruote scoperte o vetture Rally e Kart ed ogni veicolo mosso da un motore, troverà spazio per scatenare i propri cavalli. A pochi chilometri da Napoli e Caserta, in pratica nel cuore della Campania, chi ha voglia di divertirsi alla guida, troverà tanti modi per farlo”.
Il Club I Cobra ( www.icobra.it )
Invita Tutti In Pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Circuito Internazionale del Volturno
Strada Provinciale Limatola 1 - 82030 - Limatola - BN
Per Il Navigatore 41.155191, 14.372027
Per Info: 3346224418

MC Belvedere Motori - Esposizione moto d'epoca

12/3/2012

Il Moto Club Belvedere Motori presenta l’Esposizione statica di moto d'epoca, che si svolge il 24 marzo, a Campo del Belvedere (TS).

Il programma prevede: ore 8-9.45, allestimento e posizionamento motoveicoli; ore 10, inizio manifestazione, presentazione motoveicoli e premiazione Campioni del passato; ore 20, chiusura.
Per informazioni: www.belvederemotori.org.

MC Pig Rider’s - “Tour della Ciociaria”

12/3/2012

Verificare gli ultimi posti disponibili per partecipare al “Tour della Ciociaria”, che si svolge il 17 e 18 marzo, con partenza da Larino (CB). L’organizzazione è a cura del Moto Club Pig Rider’s.

Per ulteriori informazioni su programma e costi: www.pigridersmotoclub.it; e-mail: info@pigridersmotoclub.it, pigridersmotoclub@virgilio.it.

MC Sicilia - Campionato italiano Minienduro

12/3/2012

Il Moto Club Sicilia presenta la prima prova del Campionato Italiano Minienduro, che si svolge presso C.da Ficuzza a Belpasso (CT), il 25 marzo. Il Club siciliano è a lavoro da tempo per garantire agli appassionati un grande spettacolo. Maggiori info su: www.motoclubsicilia.it.

MC Neumarkt Egna - 32^ Benedizione dei Motociclisti

12/3/2012

Il Moto Club Neumarkt Egna invita gli appassionati alle 32^ edizione della Benedizione dei Motociclisti, che si svolge a Egna (BZ), il 25 marzo.

Il programma prevede: ore 9, arrivo motociclisti/e e Frühschoppen; ore 11, discorso di benvenuto; ore 11.30, benedizione; ore 18, fine manifestazione.

Per ulteriori informazioni: www. mc-neumarkt-egna.it; e-mail: info@mc-neumarkt-egna.it.

MC Lanciano - “Portiamo la Sicurezza sulle 2 Ruote”

12/3/2012

Il Moto Club Lanciano organizza la III edizione del progetto “Portiamo la Sicurezza sulle 2 Ruote”, il 16 marzo, a Lanciano (CH).

Quest'anno l’incontro è stato organizzato nell'ambito dei risultati prodotti dal Protocollo d'Intesa firmato nello scorso novembre fra la Federazione Motociclistica Italiana, il Comando Regionale della Polizia Stradale, l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustria Abruzzo, che ha portato all'istituzione della Giornata Regionale sulla Sicurezza Stradale, in cui tutte le scuole abruzzesi dovranno trattare l'argomento con gli studenti (si tratta del primo ed unico caso a livello nazionale).

L'evento si terrà presso il Multisala Maestoso fra le 9.30 e le 13, e coinvolgerà gli studenti del primo anno degli Istituti Superiori e dell'ultimo anno delle Scuole Medie della città.

Saranno ospiti il Dott. Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile della Moto GP, e Fausto Gresini, Team Manager della Moto GP. Il Club ringrazia il Comune di Lanciano, la Sangritana, la BLS e Confindustria Chieti per la proficua collaborazione e il patrocinio concesso.

Per ulteriori informazioni: www.motoclublanciano.com; e-mail: info@motoclublanciano.com ; cell. 333.8056.034.

Obbligatorio riconoscere la validità della patente di guida in tutti gli stati europei

9/3/2012

In tema ancora di patenti e di validità internazionale dei documenti, una importante sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea riconosce la validità della licenza di guida per tutti gli stati membri dell'Unione.
La tua patente è valida in tutta Europa

Da una sentenza della causa numero:C-467/10, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, prende spunto per chiarire finalmente l'annosa e problematica questione del riconoscimento della patente di guida all'interno degli Stati membri dell'Unione. L'art. 1, par. 2, della Direttiva 91/439 della normativa europea recita che: "Le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri sono riconosciute reciprocamente dai medesimi". Al par. 2 dell'art. 8 della stessa direttiva, precisa però che: "Lo Stato membro di residenza può applicare al titolare di una patente di guida rilasciata da un altro Stato membro le proprie disposizioni nazionali concernenti la restrizione, la sospensione, la revoca o l’annullamento del diritto di guidare e, se necessario, può procedere a tal fine alla sostituzione della patente". I

l contenzioso preso in esame dall'alto tribunale europeo, che rappresenta un importante precedente in merito alla questione, ha inizio in Germania, quando ad un uomo con diverse condanne alle spalle, viene rifiutata la patente, per il mancato possesso dei necessari requisiti di idoneità psico-fisica per guidare nel rispetto dei criteri di sicurezza. La Corte stabilisce quindi che uno Stato membro possa avere condizioni meno “severe” per il rilascio della patente rispetto ad un altro, perciò quest'ultimo non può non riconoscerne la validità. Stabilisce anche, che il rilascio della patente può essere negato da un altro Stato membro, sul proprio territorio, se risulta provato che il titolare della licenza di guida non fosse residente nel Paese al momento del rilascio.

Sicurezza e Abs in moto ancora non vanno d'accordo

9/3/2012

Anche se l'attuale trend vede fortunatamente un calo generale delle vittime della strada, la percentuale dei morti fra motociclisti e ciclomotoristi entro il 2020 potrebbe toccare e superare il 50% delle vittime, e sempre molto scarsa e col freno molto "tirato" sembra l'attenzione dei costruttori verso il problema della sicurezza sulle due ruote, abs in testa!
Super frenata con moto dotata ABS

Gli incidenti che coinvolgono moto, ciclomotori e scooter ogni anno non accennano a calare: quasi 1.400 morti nel 2000, 1.380 nel 2008, un discreto calo si è avuto nel 2009 con "solo" 1250 teli bianchi stesi sull'asfalto, non dimenticando però di aver superato più volte le 1.500 vittime, (tipo nel 2004 con ben 1.560 caduti). Insomma dal duemila ad oggi sulle strade italiane hanno perso la vita 15 mila persone tra piloti e passeggeri delle due ruote a motore. Per capire la gravità del fenomeno basti dire che nel 2000 le vittime sulle due ruote erano il 20% e che adesso sono aumentate di colpo, arrivando a quasi il 30% del totale. Correndo al ritmo attuale, la percentuale dei morti fra i motociclisti e ciclomotoristi entro il 2020 potrebbe toccare e superare il 50% delle vittime sulla strada, benché il parco due ruote si ferma poco sopra al 20% del totale veicoli e le percorrenze medie siano "infinitesimali" rispetto ai km totali percorsi dal resto dei veicoli. Insomma, la situazione è da vero "allarme rosso", ma allora perche l'obbligo di montare l'Abs sui motoclicli arriverà solo nel 2017? Da oggi ad allora saranno minimo altri 6-7mila nostri concittadini e amici centauri (ahimè) che c'avranno rimesso, se non l'anime in pace, almeno qualche bruttissimo ed evitabilissimo spavento sull'asfalto.

Di tutti questi sinistri circa 2mila, infatti si potrebbero benissimo evitare dotando del dispositivo antibloccaggio della frenata, motociclette e scooter di ogni cilindrata e prezzo. Cosa aspettiamo? Anche fosse solo per incrementare le vendite, seguendo l'ultima "moda" della mobilità consapevole, i costruttori dovrebbero “accelerare” sulle dotazioni di sicurezza, e invece nulla di fatto. A febbraio il moto-mercato ha avuto una flessione del 35% con appena 4000 vendite e quello degli scooter arretra quasi del 40% con appena 6mila articoli venduti. Il totale immatricolato si ferma a poco più di 11mila veicoli con un bel - 36% rispetto al febbraio dell'anno scorso. I costruttori dal canto loro, ribadiscono di essere assolutamente favorevoli all'installazione obbligatoria di “sistemi di frenatura avanzata” sui motocicli a partire dal 2017 ma le perplessità riguardano appunto quale sistema adottare. Tutti sanno che è l'Abs quello più sicuro ma anche quello più costoso. Le marche più famose per “risparmiare” vorrebbero dotare i motocicli fino a 125cc con un impianto simile, il meno caro e meno performante sistema Cbs (Combined Brake System, Sistema a frenata combinata, ndr) che aiuterebbe il pilota attraverso una ripartizione della frenata tra ruota anteriore e posteriore. Adesso sta a noi clienti, capire e scegliere di conseguenza, e alla fin fine decidere quanto valga la nostra incolumità sulla strada. In ogni caso, una cosa è certa, di mezzi a due ruote dotati di sistema Abs in giro ce ne sono davvero pochi.

L'impegno preso dai costruttori prevede che nel 2015, due anni prima dell'entrata in vigore dell'obbligo comunitario, il 75% dei motocicli destinati a uso stradale sia disponibile con sistemi di frenatura “avanzata". La verità attuale, ci dice che nel 2010, le moto e i motorini con l'Abs sulle ruote raggiungevano a malapena il 16% dell'intero mercato. Le chiacchiere stanno a zero quando si parla di sicurezza stradale e della nostra incolumità, se l'Abs è un dispositivo “salvavita” come dimostrano fior di dati, mille prove e report statistici da anni, non esiste appello e non ci sono alibi per non “pretenderlo” il prima possibile su tutti i mezzi circolanti. E' palese che su una moto 125 o su un cinquantino “inciderà” al rialzo sul prezzo finale, ma se il moderno e supersicuro sistema frenante fosse di serie su tutti gli scooter pensiamo anche, che i costi crollerebbero all'istante per banali logiche commerciali ed economie di scala.

GARMIN ZUMO 350LM

9/3/2012

GARMIN PRESENTA IL NUOVO NAVIGATORE PENSATO PER CHI VIAGGIA IN MOTO.

Naviga con la certezza di avere sempre le mappe più aggiornate per l’Europa e con la sicurezza di un navigatore Garmin che conosce le variazioni alla rete stradale, i nuovi incroci, i nuovi svincoli, i nuovi punti di interesse: lo zūmo 350 dispone della cartografia stradale City Navigator® NT precaricata di 45 paesi europei.

ABBONAMENTO PERMANENTE AGLI AGGIORNAMENTI MAPPA INCLUSO

IMPERMEABILE IPX7 E RESISTENTE AGLI SCHIZZI DI CARBURANTE

FUNZIONE SERVICE HISTORY PER TENERE TRACCIA DI TUTTE LE MANUTENZIONI PERIODICHE

FUNZIONE TRACKBACK® PER TORNARE SUL PERCORSO APPENA FATTO

Disponibile al pubblico a Maggio 2012