VILLA LA MERIDIANA
Santa Maria di Leuca, LE, Lungomare Colombo, 61, Italia
distanza 0 kmIn posizione panoramica, l'ottocentesca Villa La Meridiana rievoca un'atmosfera da sogno.
Tipo evento: motogiro
Organizzatore: Hotel Terminal
Sito http://www.attiliocaroli.it/it/hotel-terminal-santa-maria-di-leuca/
Email. info@carolihotels.it
Tel. 0833.758242
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Richiedi credenziali gestione evento
A T T E N Z I O N E ! !
Termine massimo di prenotazione 31 MAGGIO 2015!!!
Itinerari di scoperta in moto, tra mare ed entroterra: non solo spiagge, ma anche borghi storici e aree protette, per una vacanza che scivola tra bagni ed escursioni, con un occhio particolare alla buona cucina. Succede nel punto più a sud della penisola salentina, a Santa Maria di Leuca, un paese dal fascino retro per la presenza di ville ottocentesche che punteggiano il lungomare, non lontano dalle lunghe spiagge sabbiose che Lonely Planet ha recentemente inserito tra le più belle del Mediterraneo. Una guida esperta vi accompagnerà alla scoperta dei tesori di questa terra abbracciata da due mari, che negli ultimi anni è diventata una gettonata meta turistica: ma dietro questa splendida facciata, c’è molto di più da scoprire…..
I giorno: arrivo all'Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca e sistemazione in albergo – Drink di benvenuto con “pittule” e “Acque di Leuca” - Cena - Pernottamento.
II giorno: prima colazione – Accompagnati da una guida dedicata in moto, visita di Gallipoli (dal greco "kale' polis", "la città bella"): la città bella, dai mille volti dipinti dal sole, avvolta di luci e profumi, dove le strade lucide di pietre e di passi introducono quadri di marine appesi nel cielo, dove tutto ha voce per raccontare un mondo sospeso tra presente e passato, in un tempo dai contorni sfumati di favola. Tappe principali: il borgo antico, arroccato su di una isola e difeso da alte mura, collegato alla terraferma da un ponte di pietra che sostituisce l'originario istmo, la fontana ellenistica, i vicoli tortuosi, le candide corti, le chiese-pinacoteca, il museo civico, i frantoi ipogei, il mercato del pesce - Pranzo in uno dei Caroli Hotels di Gallipoli – Rientro in albergo – Relax in spiaggia o in piscina - Cena - Pernottamento
III giorno: prima colazione – Un bagno a “Pesculuse”, una delle spiagge più belle del Mediterraneo, secondo Lonely Planet - pranzo libero – Accompagnati da una guidata dedicata in moto, visita di Presicce: lontano dai tradizionali circuiti turistici, Presicce ammalia il viaggiatore come un gioiello appena cesellato, adagiato in una valle di ulivi inargentati. E’ un miracoloso equilibrio tra il colore dorato del carparo di eleganti palazzi settecenteschi e il labirintico andare tra candide corti nelle case comuni, tra le raffinate decorazioni di un barocco maturo e il silenzioso, nobile corso che percorrevano pellegrini devoti in cammino per Leuca. Raccolto, palpitante di ricordi il Museo della civiltà contadina nel Palazzo Marchesale è il giusto prologo all’eccezionale complesso di 9 frantoi ipogei intercomunicanti che traforano la piazza antistante. Incantevole la vista dai giardini pensili: un punto di osservazione tutto particolare sulla Chiesa e la colonna di S. Andrea, su terrazze e balconi, fino a scorgere lontano, all’orizzonte, il velo tremulo degli ulivi. Tappe principali: la Chiesa e la colonna di sant’Andrea,il Palazzo Ducale con il Museo della Civiltà contadina, i giardini pensili, i Frantoi ipogei di Piazza del Popolo - Rientro in albergo - Cena tipica con menu della tradizione contadina - Pernottamento.
IV giorno: prima colazione – Accompagnati da una guida dedicata in moto, visita di Otranto: piccola, chiusa tra le sue mura, poggiata sul mare, bellissima. Un incantesimo di palazzi dorati e un prodigio di viuzze bianche. Qui ad Otranto si fa la conoscenza del Bene e del Male attraverso le immagini di un mosaico di pietra, un vero e proprio tappeto di preghiera, nell’antica cattedrale normanna. Tappe principali: la Cattedrale dell’Annunziata, la chiesa bizantina di San Pietro, il castello aragonese - Rientro in albergo - Pranzo – Lezione di cucina e degustazione di liquori selezionati da "La Dispensa di Caroli" nelle scuderie di Villa La Meridiana - Accompagnati da una guida dedicata in moto, visita di Santa Maria di Leuca, l’unica località in Italia dove il sole sorge dall’Adriatico e tramonta sullo Ionio. Tappe principali: la Basilica pontificia minore de Finibus Terrae, sull' estremo promontorio Japigio, e il suo complesso monumentale, il Museo della Basilica con la collezione di arte contemporanea “Vito Mele”, la torre dell' Omo Morto (XVI sec.), le ville ottocentesche (esterno) – Rientro in albergo - Cena - Pernottamento.
V giorno: prima colazione – Escursione in motonave alle grotte di Santa Maria di Leuca – Rientro in albergo - Pranzo – Accompagnati da una guida dedicata in moto, visita di Galatina, città dal fascino sottile, città dalle mille narrazioni di principi crociati e bionde regine raccontate nei colori di una straordinaria basilica medioevale, città elegante dal sobrio barocco e dolci balconi, città inquietante con le oscure vicende di donne tarantate, città sensuale dal gusto speciale di “mustazzoli” ed africani…E ancora storie moderne di artisti, patrioti, musicisti e, per chi volesse, il percorso di un Museo cittadino. Tappe principali: piazza Alighieri, Chiesa SS. Pietro e Paolo con la cappella delle Tarantate, Basilica di Santa Caterina, chiostro – Rientro in albergo - Cena - Pernottamento.
VI giorno: prima colazione – Accompagnati da una guida dedicata in moto, visita di Lecce, con i merletti di pietra dei suoi monumenti barocchi. Tappe principali: il complesso monumentale di Piazza Duomo con il Palazzo Vescovile, la chiesa di Sant’Irene, Palazzo dei Celestini, la Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo con l' Anfiteatro Romano e il Sedile – Shopping nell' isola pedonale del centro storico nei laboratori artigianali di cartapesta e pietra leccese – Pranzo libero – Rientro in albergo - Relax in spiaggia o in piscina - Cena - Pernottamento
VII giorno: prima colazione – Relax in spiaggia o in piscina – Pranzo – Accompagnati da una guida dedicata in moto, alla scoperta del Capo di Leuca: le “Centropietre” e “Leuca piccola”- Rientro in albergo – Cena - Pernottamento
VIII giorno: prima colazione – Partenza
Quota individuale di partecipazione: € 540,00
Supplemento giornaliero camera doppia uso singola € 15,00
In posizione panoramica, l'ottocentesca Villa La Meridiana rievoca un'atmosfera da sogno.
Al fascino di questo angolo di pace difficilmente vi potrete sottrarre!
Se cerchi un hotel nel Salento, allora sei nel posto giusto…Ti Aspettiamo!
Salve, LE
Distanza: 8,9 km
Mr Jameson è un locale polifunzionale che sfugge a possibili classificazioni e per questo è ricco di fascino. Entrando vi sembrerà di essere in un grande pub irlandese ma poi noterete una grande cu ...continua
Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette.
Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.