BEST WESTERN PLUS LEONE DI MESSAPIA HOTEL & CONFERENCE
Lecce, LE, Provinciale Lecce Cavallino, 32, Italia
distanza 18.3 kmA 10 minuti da Lecce, in posizione strategica per raggiungere velocemente le spiagge e tutte le località del Salento.
Tipo evento: motoraduno
Organizzatore: Motoclub MIG
Sito http://www.facebook.com
Tel. lorenzo 3337515721 - Fabrizio 3382091091 - Alberto 3288104681
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Richiedi credenziali gestione evento
Programma motoraduno Moto Guzzi, mieru e pizzica
Salento 26-27-28 agosto 2016
Giovedì 25 agosto
Ore 20.00 Street Food nella corte Arco Costantini, cena nel centro storico di Galatina con prodotti tipici del Salento e birra artigianale prodotta appositamente per la serata di apertura del motoraduno.
Venerdì 26 agosto
Ore 19.30 Appuntamento in Piazza S.Michele a Noha, trasferimento nel cortile del centro Polivalente di Noha, Cuoco Francesco coking show con i suoi padelloni ci farà degustare una spaghettata ai frutti di mare e pepata di cozze, frutta e pasticciotto, serata dedicata al vino Negramaro e rosso salento della cantina Copertinum di Copertino.
Seguirà la scuola di pizzica, quest’anno per l’occasione verranno a trovarci da Napoli gli allievi della scuola di ballo della maestra Mina Fiore che con la loro tammurriata incontreranno la pizzica della maestra Valeria Gemma al suono della ritmante musica degli Scazzacatarante.
Sabato 27 agosto
Ore 9.30 Visita alla città di Copertino, Raimondo Rodia la nostra guida ci accompagnerà nella visita partendo dal castello che con la sua mole contraddistingue lo sky-line della città, visitate le mure esterne e i bastioni, entraremo nel borgo antico di Copertino per scoprire palazzi, case a corte, mascheroni, edicole votive, vecchi silos di grano interrati, la colonna del Malassiso, la bellissima corte dei Pappi, palazzo Moschettini, palazzo Venturi, la chiesa matrice di S. Maria di Nives, il santuario di S. Giuseppe Desa, la casa natale dei genitori del santo dei voli ed altro ancora. Proseguiremo per il litorale Ionico, passando da S.Isidoro, una breve sosta ad osservare il laghetto del Capitano, una dolina carsica interessante tra la bassa vegetazione ricca di piante officinali del mediterraneo. Si prosegue per la litoranea costeggiando le Torri che punteggiano il litorale, sentinelle di un tempo passando dalla baia di Uluzzo, che con le sue grotte hanno dato il nome ad una era geologica ( era Uluzziana ). Poi tra verdi pinete attraverseremo la località di S. Caterina, con il suo mare e le sue ville immerse nel verde fino raggiungere la località affacciata sul mare ionio di S. Maria al bagno, qui sosteremo e si potrà pranzare liberamente presso i ristoranti convenzionati o fare il bagno nelle cristalline acque del suo mare. Appuntamento alle ore 15.30 Qui scopriremo il museo della Memoria, per ricordare un pezzo di storia recente ( 1943- 1948 ) che si è svolto in queste contrade. Che ha dato a questa località la medaglia d'oro al valore civile della Repubblica Italiana, la nostra massima onorificenza. Torrnando verso casa le ville delle Cenate con le loro architetture ci sveleranno un altro aspetto di questa terra incredibile.
Ore 20.30 Ritrovo in piazza S.Michele a Noha per la cena, il menù prevede pezzetti di carne al sugo, frisellata e prodotti tipici salentini. La pizzica dei Tammurria accompagnerà la serata.
Domenica 28 agosto
Ore 9.30 Partenza da Noha per raggiungere Galatone. Qui saremo accolti nell'atrio del palazzo marchesale Belmonte-Pignatelli, da un gruppo facente parte del palio di Galatone, vestiti in foggia medioevale. Potremo ammirare poi la raccolta delle macchine inventate da Leonardo da Vinci, riprese e rese visibili grazie alla passione di Giuseppe Manisco. Visiteremo le stanze del palazzo marchesale dove si trova una collezione di vecchie Radio. All'interno dello stesso palazzo marchesale un frantoio ipogeo e la potente torre trecentesca. Tempo permettendo conosceremo una parte di Galatone, Chiesa Matrice, santuario del Crocefisso.
Ore 13.30 Rientro a Noha e Buffet presso il parco delle casette
A 10 minuti da Lecce, in posizione strategica per raggiungere velocemente le spiagge e tutte le località del Salento.
L'Ecoresort Le Sirené è ubicato nella tranquillità di una delle più suggestive baie della Puglia.
Il Joli Park Hotel si trova al centro di Gallipoli
Il Bellavista Club è affacciato sull’insenatura del canneto, prospiciente il nuovo porto turistico di Gallipoli, “la città bella”.
Se cerchi un hotel nel Salento, allora sei nel posto giusto…Ti Aspettiamo!
Salve, LE
Distanza: 36,8 km
Mr Jameson è un locale polifunzionale che sfugge a possibili classificazioni e per questo è ricco di fascino. Entrando vi sembrerà di essere in un grande pub irlandese ma poi noterete una grande cu ...continua
Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette.
Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.