BEST WESTERN PLUS LEONE DI MESSAPIA HOTEL & CONFERENCE
Lecce, LE, Provinciale Lecce Cavallino, 32, Italia
distanza 18.3 kmA 10 minuti da Lecce, in posizione strategica per raggiungere velocemente le spiagge e tutte le località del Salento.
Tipo evento: motoraduno
Organizzatore: Motoclub MIG
Email. rennaluigi@hotmail.it
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Programma 8° motoraduno “Moto Guzzi, Mieru e Pizzica”
2015
Quest’anno parteciperanno al motoraduno un gruppo di motociclisti Belgi invitati dal nostro amico Michel Limbourg, per l’occasione, se ci saranno le condizioni e un buon numero di partecipanti, la manifestazione inizierà già da giovedì, abbiamo previsto in mattinata una visita a Manduria (Ta) la città dove si produce il vino Primitivo, faremo una visita alla Cantina Produttori Vini Manduria dove hanno allestito nelle cisterne sotterranee non più in uso, il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, seguirà la degustazione del vino Primitivo, vino fra i migliori di puglia.
www.museodelprimitivo.it
Venerdì 28 agosto
Ore 10.00 Partenza per la Distilleria Vèrola di Carmiano dove producono una delle più eccellenti grappe d’Italia, degusteremo gli 11 tipi di grappe in produzione, abbinando alla degustazione i tipici dolci salentini alla pasta di mandorla (una vera delizia). Conosceremo la storia del Comm. Salvatore Spedicato un genio che agli inizi della sua avventura era considerato un visionario, convinto delle sue idee, seleziona le vinacce e l’uve migliori del Salento, raffina la tecnica di distillazione e dal sud porta il suo prodotto ad un concorso in Friuli riuscendo a conquistare il primo premio superando le eccellenti grappe del nord. www.tenutaverola.it
Rientro a Galatina, pranzo leggero a base di calzoni e rustici leccesi.
Ore 16.30 Ritrovo in P.za S. Pietro, Raimondo Rodia, ci guiderà per una passeggiata esoterica e magica nel borgo antico di Galatina. Un giro negli angoli nascosti del centro storico, alla scoperta di pietre che richiamano duelli rusticani all’arma bianca, testine di bambini che piangono sangue, segni magici dentro e fuori dalle chiese, i resti di una mitica chiesa templare, il cavaliere senza testa, le maschere apotropaiche, gli alieni nelle pitture, i diavoli nei portali delle chiese, misteri ed esoterismo, l’infinita lotta fra bene e male, culti e tradizioni ancora vivi come il tarantismo.
Ore 19.00 La passeggiata finisce in P.za Orsini dove ci aspetta Valeria Gemma per la scuola di pizzica insegnerà i passi della danza al suono della ritmante musica.
Ore 20.30 Corti a Mezzanotte ci trasferiamo a Noha nel cortile del centro polivalente dove ci aspetta cuoco Francesco cooking show con i suoi padelloni per prepararci una spaghettata ai frutti di mare e pepata di cozze, frutta e pasticciotto per finire, il tutto accompagnato dall'ottimo vino primitivo e rosso salentino
Sabato 29 agosto
Ore 9.30 Riapertura iscrizioni e consegna gadget
Ore 10.00 Partenza per Otranto, dopo l’intensa giornata di venerdì dedicheremo l’intera mattinata a visitare la città, iniziando dalla Cattedrale con il suo unico pavimento a mosaico che rappresenta l’albero della vita e la cripta dove sono conservate le reliquie dei martiri di Otranto trucidati dagli invasori Turchi.
A chi non interessa il giro turistico può approfittare per fare il bagno nel cristallino mare adriatico di Otranto
Ore 12.00 Pranzo libero con ristoranti convenzionati.
Ore 16.00 Appuntamento in piazza Municipio a Giurdignano, Raimondo Rodia ci porterà a visitare questo paese caratteristico, alla fine della visita l’Associazione Pro Loco ci farà vedere la tradizionale tavolata di S. Giuseppe. E’ un rito che si svolge a Giurdignano e in alcuni paesi limitrofi fra la fine di Febbraio e l’inizio di marzo, le famiglie devote, per i festeggiamenti del Santo, nelle case e nei cortili preparano delle vere e proprie tavole imbandite secondo regole precise, le”Tavole di San Giuseppe” (Taule te San Ciseppe). Si invitano da un minimo di tre commensali, San Giuseppe, Maria e Gesù a cui si possono aggiungono altre “coppie di santi” fino al massimo di tredici persone (numero che richiama i componenti dell’ultima cena). La “Taula,” (tavola) si imbandisce da un minimo di tre fino a 13 pietanze per ciascun santo con i piatti più tradizionali, la massa e ciciri, verdura lessa, pasta col miele, pesce fritto, crema di fave (le favenette) con pane fritto; i lampascioni, la zeppola e la frutta e il caratteristico pane a ciambella con l’effige di S. Giuseppe e la Madonna nel centro. In antichità si sceglievano i commensali tra i poveri del paese e i pellegrini che si recavano in paese per pregare il Santo. Oggi si invitano parenti e amici come rituale privato nella propria abitazione e durante i festeggiamenti nelle strade invitando i tanti turisti che visitano il paese.
Buffet di frutta e rientro a Noha.
Ore 20.30 Ritrovo in p.za S. Michele a Noha per la cena, il menù prevede frisellata, pezzetti di carne al sugo e prodotti tipici salentini.
I Tammurria allieteranno la serata con la loro musica e il ballo della pizzica in piazza.
Domenica 30 agosto
Ore 9.30 Iscrizioni e consegna gadget.
Per le numerose richieste ripetiamo l’evento dell’arrivo delle Tarantate, rappresentazione scenica di ciò che avveniva a Galatina fino alla fine degli anni 60 durante la festa dedicata ai patroni Santi Pietro e Paolo.
Si racconta che gli apostoli Pietro e Paolo, durante il loro viaggio d’evangelizzazione, sostarono a Galatina e che San Paolo, riconoscente della calda ospitalità ricevuta da un pio galatinese nel proprio palazzo, ove ora è ubicata la Cappella, in via Garibaldi n. 7, diede a lui ed ai suoi discendenti il potere di guarire coloro che fossero stati morsi da ragni velenosi, detti in dialetto "tarante". Sarebbe bastato bere l'acqua del pozzo posto all'interno della casa (attualmente murato per motivi igienici) e tracciare il segno della croce sulla ferita Da qui l'annuale ricorrenza, il 29 giugno, di un rito esorcistico che, per le donne pizzicate (talvolta erano anche gli uomini) dalla taranta nelle campagne durante la raccolta del grano, iniziava nelle proprie abitazioni e si concludeva con la "liturgia" nella casa del Santo, dove venivano accompagnate da musicanti provvisti di tamburelli, violini, armoniche e organetti, per ringraziarlo della grazia ricevuta o per invocarla. Solo dopo aver bevuto l'acqua miracolosa ed aver vomitato nel pozzo, la grazia si poteva ritenere ottenuta. Accadeva che le "tarantate", dopo essere state morse da uno di questi ragni, entravano in uno stato di confusione e agitazione o piombavano nella depressione, dal cui torpore si destavano solo al suono di una musica che le costringeva a ballare convulsamente, rotolandosi e contorcendosi per terra, arrampicandosi sui muri. Con "la pizzica", mimando la danza della taranta, nella quale si identificavano per portarla allo sfinimento e alla morte, le donne, perdendo la propria identità, si potevano liberare dal veleno e guarire dal morso. Per liberare le tarantate dalla possessione demoniaca, i musicisti-terapeuti facevano ronda attorno alla vittima aggressiva ed isterica e impiegavano ore e ore per portare a termine il rituale, che si concludeva con la morte simbolica della taranta a la rinascita a nuova vita della donna.
L'esorcismo, quindi, si concludeva con il pellegrinaggio a Galatina, dove davanti alla chiesetta di San Paolo il rituale si ripeteva, richiamando folle di curiosi.
Per approfondire gli argomenti riguardo le Tavolate di S. Giuseppe, le Tarantate di Galatina, la storia di Otranto e le curiosità del Salento, vi consiglio di andare su: www.galatina.blogolandia.it il blog che cura Raimondo Rodia.
Ore 13.30 Buffet presso Le Casine dell’Asso in c. da Spina ad Aradeo., premiazioni, sorteggio di bottiglie di vino con le cartoline dell’iscrizione e arrivederci all’anno prossimo.
In serata Michel Limbourg e Nando Gambino hanno organizzato una cena di saluto per gli amici del Belgio alle Cantine Dell’asso, una serata soft con la musica della Raffaele Passiante band. www.raffaelepassiante.com
Chi vuole partecipare può prenotarsi.
Iscrizione alla manifestazione euro 15,00 singolo e 25,00 a coppia e comprende
caffè, gadget, cena del sabato sera e buffet della domenica.
Cena del venerdì euro 20,00 a persona
Cena della domenica sera con musica euro 30 a persona.
INFO B&B
Facebook MIG motociclisti italian gentleman
Free Camping e B&B Fabrizio 338 2091091
Info Tel. 3337515721- 3382091091-3295930224
Il programma può essere soggetto a variazioni.
ATTENZIONE!!!! Manifestazione a numero limitato è consigliato prenotare la partecipazione.
Per tutto il periodo dello svolgimento della manifestazione a richiesta sono previste visite guidate
per il centro storico di Galatina, la splendida Basilica di S. Caterina.
A 10 minuti da Lecce, in posizione strategica per raggiungere velocemente le spiagge e tutte le località del Salento.
L'Ecoresort Le Sirené è ubicato nella tranquillità di una delle più suggestive baie della Puglia.
Il Joli Park Hotel si trova al centro di Gallipoli
Il Bellavista Club è affacciato sull’insenatura del canneto, prospiciente il nuovo porto turistico di Gallipoli, “la città bella”.
Se cerchi un hotel nel Salento, allora sei nel posto giusto…Ti Aspettiamo!
Salve, LE
Distanza: 36,8 km
Mr Jameson è un locale polifunzionale che sfugge a possibili classificazioni e per questo è ricco di fascino. Entrando vi sembrerà di essere in un grande pub irlandese ma poi noterete una grande cu ...continua
Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette.
Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.