MOTO CLUB RHO

RHO, MI


Affiliato F.M.I.

Sito http://www.motoclubrho.com
Email. info@motoclubrho.com
Tel. 02.93182497

1946~2006 - 60 ANNI DI VITA PER IL MOTOCLUBRHO

Ma non è proprio così infatti, il sig. Sanavio, vincitore del premio alla festa dello sport di quest'anno come socio più longevo del Moto Club Rho è uno dei primi soci fondatori, racconta che un gruppo di motociclisti già si trovava dal 1932 quando l'associazione ancora non era stata registrata ufficialmente.
Di seguito poi la guerra ha contribuito a dividere queste persone che però si sono ritrovate al termine della stessa e finalmente il Moto Club Rho è stato registrato alla Federazione Motociclistica Italiana.
Dagli archivi ufficiali mancano però notizie dal 1932 al 1946 e di conseguenza chi ne avesse è invitato a farle avere ai soci che si ritrovano in sede tutti i giovedi dalle ore 21,30. Si conoscono però i nomi dei Presidenti a partire da Albino Grassi, Donà Paride, Massironi Natale, Sanavio Luigi sino all'attuale Zucchetti Giovanni. Negli anni 70-80 fu eletto Presidente Onorario il sig. Cantonie in quel decennio il Motoclub ebbe il maggior numero di iscritti e simpatizzanti grazie proprio al sig. Cantoni. Intorno agli anni 50-60 l'attività dei soci è un misto di gare, gimcane, prove di abilità (Foto.1) e un primo circuito cittadino (Foto.2) svoltosi tra le case, gli alberi e i marciapiedi e prove di abilità presso il Campo sportivo di Via Carroccio.

Dal 1963 l'attività principale del sodalizio è il Motoraduno che si svolgeva e si svolge con frequenza regolare annualmente e che si distingue n Motoconcentrazione, Nazionale ed Internazionale con l'inserimento anche del Trofeo Motodonna. Altra attività è l'assistenza delle staffette alle varie corse ciclistiche sia amatoriali che professionistiche, tale attività viene svolta ancora oggi regolarmente. Dal 1965 i motociclisti iscritti, durante l'anno, partecipano con le loro moto alle Processioni e manifestazioni varie patrocinate dal Comune e con l'aumentare delle presenze nascono anche piloti di velocità e motocross. La nota più eclatante è che nel corso del Motoraduno del 1985 si è raggiunto i numero di 1000 iscrizioni: UN VERO RECORD! Riguardo invece ai Motoraduni visitati alcuni sono rimasti storici tipo: sicilia Belpasso, Valeyres sous Rances dove è nata un'amicizia ancora oggi esistente con i motociclisti del Moto Club Monte Generoso in Svizzera, Cavarzere dove si partecipa tutti gli anni, S. Angelo in Vado, Tour della Corsica. In questi ultimi anni l'attività si sta un po' diversificando ed oltre all'attività motociclistica i soci partecipano come "Cantun Gio", al Palio di Rho dove per ben 2 anni si sono aggiudicati il 3° posto; a Natale diventano Babbo Natale in sella alle moto per trascorrere una domenica sotto la tenda dell'AVIS e con il Corpo Musicale Cittadino la Vigilia di Natale per le srade di Rho. I Babbo Natale lasciano poi il posto alle Befane il 6 gennaio per fare festa con gli amici dell'Aquilone. Nel contempo però vincono anche dei premi ad esempio il 3° posto su 25 nel luglio del 2005 al Mototour notturno della Lombardia; partecipano a trasmissioni televisive come Griglia di Partenza trasmessa da Telenova. Hanno anche il tempo di ristrutturare la loro sede e nell'aprile del 2005 la inaugurano alla presenza del Sindaco e del Prevosto. Dal marzo 2004 è attivo il sito WEB http://www.motoclubrho.com, dove chiunque può attingere informazioni su tutte le attività, le riunioni, le programmazioni e le foto. I festeggiamenti del 60° anniversario inizieranno ad aprile con una trasferta in Istria e culminerà il 09-10-11 giugno 2006 con il 10° Motoraduno Internazionale Città di Rho.

Una curiosità: La scelta del giorno di ritrovo è stata fatta il 6 febbraio 1975 e da allora non è mai cambiata, come dopotutto non cambia la vitalità dei componenti del Moto Club Rho.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa