Notizie

MC Franco Mancini 2000 - Campionato Italiano di Velocità in Salita

31/5/2012

Siamo giunti a poco più di un mese, il 24 giugno, dalla Poggio-Vallefredda, gara di Campionato Italiano di Velocità in Salita (CIVS), e come sempre la regia di questo importante evento motociclistico è affidata al Moto Club Franco Mancini 2000 di Isola del Liri (FR).

Lo Staff del Club è già da diverso tempo al lavoro e ha già preannunciato che la gara presenterà diverse novità, tese ad un miglioramento generale, con l'obbiettivo di riuscire a portare in Ciociaria una tappa della Coppa Europa di Velocità in Salita. Difatti proprio da quest'anno dopo un periodo di stallo è rinata la Coppa Europa di questa specialità, segno questo che questo tipo di gara sta tornando ad acquistare sempre più importanza. Gli organizzatori, hanno comunicato che quest'anno fra le tante novità, una sarà costituita da un diverso direttore di gara e che ricorrendo il 35° anniversario della tragedia della Isola del Liri-Arpino, sarà allestito uno stand di commemorazione di questo tragico episodio.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: francomancini2000@hotmail.it.

MC Misinto “A. Bergamonti” - “Festa 40 anni Club”

31/5/2012

Il Moto Club Misinto “A. Bergamonti” compie 40 anni (1972-2012) e per festeggiare organizza una grande festa di 4 giorni dal 7 al 10 giugno, presso il Campo Giochi Scuole Elementari di Misinto (MB).

Programma della manifestazione
Giovedì 7 giugno: dalle ore 19, apertura festa.
Venerdì 8 giugno: dalle ore 19, apertura festa, esibizione trial.
Sabato 9 giugno: ore 14, Corso Hobby Sport (1^ sessione, gratuita), per bambini con minimoto fuoristrada; ore 16.30, Motogiro regionale del Quarantennale; dalle ore 19, spettacolo musicale.
Domenica 10 giugno: ore 8, Motoraid d’Epoca (Gruppo 2); ore 14, Corso Hobby Sport (2^ sessione, gratuita); ore 21, spettacolo musicale; ore 22.30, lotteria; ore 24, saluti e chiusura.

Tutte le sere, dalle ore 21, è prevista una “Mostra Moto d’Epoca da strada e da fuoristrada”, presso la palestra attigua l’area festa. Il ricavato della festa andrà in beneficenza.
Per ulteriori informazioni sul programma completo: www.motoclubmisinto.com.

MC Valtopina - Motocavalcata 3 Castelli

31/5/2012

Il Moto Club Valtopina presenta la Motocavalcata 3 Castelli 2012, che si svolge a Valtopina (PG), il 17 giugno.

Quinta edizione per questa passeggiata non agonistica di circa 100 chilometri tra mulattiere, guadi, passi e sentieri dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Iscrizioni presso la “tensostruttura impianti sportivi Valtopina” dalle ore 8.30. A tutti i partecipanti verrà consegnato gadget ricordo. Quota d’iscrizione: euro 30, Tesserati FMI (compresi il ristoro lungo il percorso e il pranzo finale). Per eventuali pernottamenti sono disponibili alberghi e agriturismi convenzionati.
Il Club consiglia a tutti gli appassionati enduristi che intendono partecipare alla manifestazione di essere in regola con il Codice della Strada e di installare le targhe originali.

Per ulteriori informazioni: www.motoclubvaltopina.com; cell. 338.5886.046 (Marco), 380.9018.518 (Betti).

Fine dei guardrail assassini, inizio di una nuova sicurezza stradale per i motociclisti

28/5/2012

Nei prossimi giorni al Parlamento europeo si parlerà di un progetto transnazionale per lo sviluppo della sicurezza stradale e l'impianto a breve di nuove e moderne strutture studiate “ad hoc” per garantire la totale protezione ed incolumità degli utenti sulle due ruote.

Nuovi guardrail per evitare guai
Da tempo in Italia molte associazioni tra le quali l’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) si battono quotidianamente, ma finora con scarsissimo esito ed eco contro i “guardrail assassini”, parliamo di quelle strutture totalmente inadeguate, progettate e messe in posa ormai decenni fa (divenute nel frattempo pericolose ed obsolete, ndr) per la sicurezza dei veicoli a quattro ruote, ma che provocano, ahinoi, spesso e volentieri stragi di motociclisti e loro passeggeri. Quello della obsolescenza e dell'inadeguatezza di molte strutture per la “safety & security” stradale delle quattro come delle due ruote, lungo arterie viarie, primarie e secondarie è un problema non solo nostro, ma avvertito in tutta Europa. Però, a differenza dell'Italia, alcune nazioni, evidentemente più sensibili al tema della sicurezza stradale delle due ruote, come Svezia, Francia, Portogallo e Spagna, provano attivamente a risolvere il problema, adottando dei sistemi alternativi studiati per proteggere maggiormente, quelli che di protezione e di “voce” in capitolo e su strada, ne hanno sempre avuta poca, i motociclisti. Grazie alle “pressioni” di diversi eurodeputati prossimamente presso la sede del Parlamento a Bruxelles si terrà anche la mostra "Barriere stradali di sicurezza per i motociclisti, una necessità urgente in Europa” su come proteggere efficacemente gli utenti della strada più vulnerabili migliorando gli standard delle barriere stradali.

L'evento mostrerà per la prima volta, un prototipo di sistema di “tenuta” progettato per garantire una maggiore protezione ai centauri ed affronterà il tema della pericolosità delle odierne strutture nei confronti degli utenti della strada che circolano in moto e scooter. E' risaputo infatti che i guardrail montati sulla stragrande maggioranza della rete viaria europea, non sono stati prodotti, né tantomeno testati, prendendo in esame le “drammatiche” conseguenze prodotte a seguito di forti impatti o di gravi sinistri su moto e motociclisti. I pali di sostegno e le lamiere degli attuali guardrail rappresentano degli implacabili killer in caso di urto frontale o laterale. Non sono rari i casi in cui sfortunati centauri vengono letteralmente falciati e sfigurati dalle lamiere dei guardrail che invece dovevano proteggerli. I dati raccolti a livello europeo fanno rabbrividire, indicando una percentuale compresa tra l'8% e il 16% di vittime causate tra i motociclisti proprio dai guardrail assassini. Il progetto "Smart Road Restraint Systems", finanziato dalla Commissione europea, sarà sviluppato tenendo finalmente conto e memoria soprattutto della sicurezza e della incolumità degli utenti sulle due ruote. Le nuove “barriere intelligenti” apporteranno diversi ed importanti miglioramenti agli attuali guardrail stradali standard, saranno altresi in grado di offrire soluzioni concrete alla sicurezza dei motociclisti nell'assorbimento degli urti più comuni e diffusi.

La recente decisione della Svezia di avviare l'installazione barriere “salva motociclisti” nei luoghi ritenuti più pericolosi, seguita da diversi altri paesi (tranne il nostro, ndr), dimostra che c'è ancora molto da lavorare per migliorare infrastrutture e la sicurezza stradale a livello locale e globale. Esiste sicuramente il bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione, con l'aiuto dell'UE, promuovendo attivamente politiche coordinate a livello nazionale e locale per garantire la disponibilità di barriere salvavita più sicure ed adeguate alla portata del traffico moderno, per una vera mobilità consapevole del nuovo millennio. Quindi le soluzioni al problema, ci sono ma se poi non saranno solleciti e sollecitati gli interventi dei governi dei vari paesi, necessari per l'installazione “in situ” di tali strutture, sulla strada i nostri centauri continueranno a cadere e morire senza "giusta causa".

MC Terni L. Liberati/P. Pileri - Il Motogiro d’Italia arriva a L’Aquila

25/5/2012

Il 23 maggio, con la conclusione della terza tappa Roccaraso–L’Aquila–Roccaraso giunge al giro di boa la ventunesima Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, organizzato dal Moto Club L. Liberati/P. Pileri di Terni, partito lunedì 20.
Una tappa difficile per gli uomini, ma ancor più per le moto (tutte costruite fra il 1950 e il 1960) già affaticate da circa 800 chilometri e impegnate su un percorso che si è snodato quasi interamente all’interno della provincia de L’Aquila; superati ben cinque passi appenninici tutti oltre quota 1400.

Nonostante questo quasi tutti i 130 partecipanti sono riusciti a concludere l’impegnativa frazione con i propri mezzi. La manifestazione si fa avvincente anche sul piano prettamente sportivo, con un testa a testa fra l’olandese Enric Willesme in sella una Guzzi Lodola 175 del 1957 e il vincitore della passata edizione lo spoletino Marco Tomassini su Gilera Sport 175 del 1956. I due si stanno giocando la gara ad ogni prova speciale sul filo dei decimi di secondo. Leggermente più indietro padovano Marco Vettore su Morini 175 Tre Sette Sprint del 1957.

Toccante l’arrivo in piazza Duomo a L’Aquila, dove era stato montato anche il Villaggio Ducati con l’esposizione delle moto da competizione che tanto lustro hanno dato alla casa bolognese in particolare la Desmosedici portata in gara da Loris Capirossi e la 1098 R con la quale Troy Bayliss vinse il suo terzo titolo iridato nel 2008. Molti partecipanti, soprattutto stranieri, hanno fatto ritorno nel capoluogo abruzzese dopo che vi erano stati alcuni anni fa, sempre con il Motogiro e vedere la città così martoriata, è stato un vero e proprio tuffo al cuore che ha diffuso un senso di tristezza in una carovana normalmente allegra e spensierata.

Domani dopo tre giorni, il Motogiro lascerà Roccaraso e si dirigerà verso Montesilvano Marina (TE), dove la frazione si concluderà dopo 250 chilometri e aver attraversato le cittadine di Fara San Martino, Palombaro (dove è previsto un primo controllo orario), quindi proseguirà per Rapino, Manoppello, Alanno, Cugnoli, Catignano, Cepagatti e Pianella, per giungere alle ore 13 circa presso Loreto Irpino, dove è prevista la seconda prova speciale e quindi un ristoro. Alle ore 13.30 partenza per Penne e poi via in direzione Castiglione Messer Raimondo, Cermignano Cellino Attanasio, Atri, Silvi Marina e Montesilvano, dove l’arrivo dei primi motociclisti è previsto per le ore 15.30 sul lungomare Stadio del Mare.

A Silvi Marina (TE), la carovana osserverà una giornata di sosta necessaria a far riposare uomini e mezzi prima del balzo finale che riporterà tutti a Terni sabato 26 maggio.
Per ulteriori informazioni: www.motoclub-terni.it, www.motogiroitalia.it.

MC Motomeccanica - Slitta il Raduno Monte Amiata

25/5/2012

A causa delle cattive condizioni atmosferiche previste per il week-end del 26-27 maggio, il Raduno sul Monte Amiata è stato spostato il 16 e 17 giugno, presso Località Prato delle Macinaie, a Castel del Piano (GR).

Il programma prevede: 16 giugno, dalle ore 11 alle ore 12, raduno; dalle ore 15, partenza giro turistico; ore 20, cena. 17 giugno: ore 9, prova di regolarità; ore 12 "spuntino".

Costi pacchetto completo (welcome sabato, cena, soggiorno e colazione, spuntino domenica, iscrizione alla prova): euro 140 (singola), euro 110 (doppia), euro 95 (tripla).
Prenotazioni entro il 10 giugno, direttamente telefonando l’albergo 0564.9590.001, o inviando una e-mail a: enrico@lemacinaie.it.

Per ulteriori informazioni e per confermare la prenotazione, inviare una e-mail a: info@clubmotomeccanica.com.

Gentlemen MC - “Benedizione dei caschi”

23/5/2012

Il Gentlemen Moto Club presenta la “Benedizione dei caschi”, che si svolge il 10 giugno a Bordighera (IM). Il programma prevede: ore 9, ritrovo rotonda San Ampelio; ore 9.30, iscrizioni; ore 10.30, benedizione; ore 11.30, sfilata; ore 13, pranzo.
Per informazioni: www.motoclubbordighera.it

MC Cabiate - Moto e solidarietà

23/5/2012

Il Moto Club Cabiate, in collaborazione con l’associazione il “Sogno di Ale Onlus”, organizza il 1° Motogiro “Il Sogno di Ale”, il 10 giugno, a Cabiate (CO).

Partenza da Cantù (piazza Garibaldi). Iscrizioni: dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto per la ricerca sul sarcoma di Ewing.

Info: www.ilsognodiale.it; e-mail: Motoclubcabiate@tiscali.it.

MC Terni L. Liberati/P. Pileri - Motogiro d’Italia 2012

22/5/2012

È in pieno svolgimento la 21^ edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, che vede impegnati i partecipanti da ieri (20 maggio), e si concluderà il 26 maggio a Terni. La manifestazione, organizzata dal Moto Club L. Liberati/P. Pileri, è partita dalla Cascata delle Marmore (TR) e vede la partecipazione di 150 piloti, per sei tappe e 1400 chilometri fra Umbria e Abruzzo.

Un grande evento internazionale nei 50 anni della scomparsa di Libero Liberati. Fra i partecipanti anche il vincitore del Motogiro del ’57, Remo Venturi. A questa edizione vi prendono parte oltre 150 appassionati provenienti da una ventina di paesi sparsi in tutto il pianeta. Oltre agli italiani che ormai sono diventati minoranza, folti gruppi provengono da Olanda, Inghilterra, Spagna e Germania, per la prima volta anche cinque norvegesi e alcuni russi, molto interessati a ripetere nel proprio paese un evento simile. Presenti anche cileni, argentini, australiani e numerosi americani, ormai affezionatissimi a questa classica riservata alle due ruote storiche. Dunque, una manifestazione dedicata alle moto d’epoca tra le più conosciute.

Cinque sono le tappe della Rievocazione Storia del Motogiro 2012.

Dopo le operazioni preliminari di domenica 20 maggio a Terni, il via ufficiale della prima frazione questa mattina (lunedì 21 maggio) alle ore 9, nello splendido contesto della Cascata delle Marmore, da qui si proseguirà in direzione del Parco Nazionale d’Abruzzo con arrivo a Roccaraso dopo 294 km. Nella famosa stazione sciistica abruzzese la carovana sosterà due giorni per altrettante tappe a margherita, la prima di 271 km e la seconda di 304. Durante questa frazione si arriverà a L’Aquila, dove in collaborazione con il locale Moto Club e il Comitato Regionale FMI Abruzzo, in prossimità del centro storico, si svolgerà una particolare cerimonia in ricordo del tragico terremoto del 2009 e ci sarà anche un tangibile gesto di solidarietà da parte dei “Motogirini” nei confronti di quella sfortunata popolazione. La quarta tappa lunga 240 km, porterà i partecipati da Roccaraso a Montesilvano Marina, dove è prevista una giornata di sosta e di relax, prima della frazione finale che riporterà il 26 maggio tutti a Terni dopo 270 km, qui si terrà anche la serata finale di gala con la cerimonia delle premiazioni che si svolgeranno nello splendido resort Vall’Antica di San Gemini.

Durante ogni tappa si terranno prove speciali cronometrate con tempo imposto e queste, aggiunte ai controlli orari lungo il percorso che dovranno essere rispettati al centesimo di secondo, (anticipi e ritardi faranno scattare le penalità) serviranno alla formazione delle varie classifiche. La gara infatti è di regolarità a differenza di quanto avveniva negli anni cinquanta, quando si trattava di una corsa di velocità lunga anche tremila chilometri divisa in cinque tappe.

Il Motrogiro d’Italia riprende quella che era una gara importantissima riservata alle moto che si è corsa in Italia dal 1953 al 1957, anno in cui, a seguito del tragico incidente di De Portago vennero abolite tutte le corse su strade aperte al traffico. Erano quelli gli anni della grande rinascita dopo la guerra e tante aziende vedevano in questa corsa, alla quale prendevano parte anche 500 piloti, un fantastico mezzo di promozione per veicolare la propria immagine. L’ultima edizione fu vinta dallo spoletino Remo Venturi in sella alla MV Agusta a oltre 105 KM/orari di media, un record ovviamente imbattuto. Gli altri piloti che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del Motogiro sono: Leopoldo Tartarini (Benelli) nel 1953; Terquinio Provini (Mondial) nel 1954; Emilio Mendogni (Moto Morini) nel 1955 e Walter Tassinari (Moto Morini) nel 1956.

Altissimo il livello storico delle moto che prenderanno parte a questa edizione del Motogiro, con alcuni modelli che sono veri e propri esemplari unici e che fanno della manifestazione un museo itinerante. Al via le grandi marche che negli anni cinquanta dominavano la scena motociclistica mondiale: MV Agusta, Ducati, Morini, Benelli, Gilera, Rumi, Bartali, Perugina, Maserati, Parilla, Mival, Bianchi, Motobi, Mondial, Moto Guzzi, etc. con alcuni modelli costruiti appositamente per le gran fondo degli anni ’50.

Fra i 150 partecipanti al Motogiro non mancano personaggi che hanno legato il proprio nome alla storia motociclistica italiana, da Remo Venturi, vincitore dell’edizione del ’57 che alla bella età di ottantacinque anni sarà al via in sella alla sua mitica MV Agusta 175 4T, a un grande team manager di oggi, Giampiero Sacchi che fra un impegno mondiale e l’altro, è riuscito anche quest’anno ad essere presente alla gran fondo nella classe turistica cavalcando la Guzzi Le Mans prima serie.

Confermato e ampliato il supporto tecnico che la Ducati da al Motogiro. Infatti dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’azienda di Borgo Panigale, ha incrementato la sua presenza alla manifestazione, con un vero e proprio Villaggio che verrà montato in ogni sede di tappa, dove sarà esposta parte della produzione Ducati, in particolare sarà possibile ammirare la Desmosedici portata in gara da Loris Capirossi e la 1098 R con la quale Troy Bayliss vinse il suo terzo titolo iridato nel 2008. Inoltre da ricordare che le moto dell’organizzazione sono messe a disposizione dalla Ducati.

Per ulteriori informazioni: www.motoclub-terni.it, www.motogiroitalia.it.

Scooter Club Franciacorta - 7° Raid per le colline della Franciacorta

22/5/2012

Lo Scooter Club Franciacorta presenta il 7° “Raid per le colline della Franciacorta e Lago d’iseo per scooter d’epoca”, che si svolge a Cazzago San Martino (BS), il 2 giugno.

Il programma prevede: ore 8.30, iscrizione e prima colazione; ore 9.30, chiusura iscrizioni e partenza; ore 11.30, aperitivo; ore 13, pranzo e saluti.

Info: Pietro (330.765.700 - p.maifredi@inwind.it), Mirco (339.7207.496 - guidetti@snailplug.it), Mauro (338.7081.033 - mauro-begni@tiscali.it).