Notizie

MC Leoncelli Bikers - “Motosvalvolata della Vallesina

31/5/2012

Il Moto Club Leoncelli Bikers invita gli appassionati alla “Motosvalvolata della Vallesina” Motoraduno che si svolge a San Paolo di Jesi (AN), il 2 e 3 giugno.
Il programma prevede: 2 giugno, ore 15, iscrizioni; ore 17, motogiro; in serata, spettacolo musicale. Domenica 3 giugno: ore 9.30, benvenuto bikers; ore 10.30, motogiro.

L’ingresso al Motoraduno è gratuito e aperto a tutti i tipi di moto.
Per ulteriori informazioni: www.leoncellibikers.it; e-mail: info@leoncellibikers.it.

LIBRO DOTTOR COSTA

31/5/2012

Sabato 16 Giugno 2012
Ore 21,00

Viale Due Giugno, 46 – Milano Marittima
Tennis Club Mare e Pineta

in occasione del

19° Campionato Italiano Tennis Calciatori di Serie A

il Dr.Claudio Marcello Costa
presenta
LA VITTORIA DI MARCO e il folle sogno del dinosauro: eroi, non estinguetevi
Ed. Fucina

Vi aspettiamo numerosi!

MC Franco Mancini 2000 - Campionato Italiano di Velocità in Salita

31/5/2012

Siamo giunti a poco più di un mese, il 24 giugno, dalla Poggio-Vallefredda, gara di Campionato Italiano di Velocità in Salita (CIVS), e come sempre la regia di questo importante evento motociclistico è affidata al Moto Club Franco Mancini 2000 di Isola del Liri (FR).

Lo Staff del Club è già da diverso tempo al lavoro e ha già preannunciato che la gara presenterà diverse novità, tese ad un miglioramento generale, con l'obbiettivo di riuscire a portare in Ciociaria una tappa della Coppa Europa di Velocità in Salita. Difatti proprio da quest'anno dopo un periodo di stallo è rinata la Coppa Europa di questa specialità, segno questo che questo tipo di gara sta tornando ad acquistare sempre più importanza. Gli organizzatori, hanno comunicato che quest'anno fra le tante novità, una sarà costituita da un diverso direttore di gara e che ricorrendo il 35° anniversario della tragedia della Isola del Liri-Arpino, sarà allestito uno stand di commemorazione di questo tragico episodio.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: francomancini2000@hotmail.it.

MC Misinto “A. Bergamonti” - “Festa 40 anni Club”

31/5/2012

Il Moto Club Misinto “A. Bergamonti” compie 40 anni (1972-2012) e per festeggiare organizza una grande festa di 4 giorni dal 7 al 10 giugno, presso il Campo Giochi Scuole Elementari di Misinto (MB).

Programma della manifestazione
Giovedì 7 giugno: dalle ore 19, apertura festa.
Venerdì 8 giugno: dalle ore 19, apertura festa, esibizione trial.
Sabato 9 giugno: ore 14, Corso Hobby Sport (1^ sessione, gratuita), per bambini con minimoto fuoristrada; ore 16.30, Motogiro regionale del Quarantennale; dalle ore 19, spettacolo musicale.
Domenica 10 giugno: ore 8, Motoraid d’Epoca (Gruppo 2); ore 14, Corso Hobby Sport (2^ sessione, gratuita); ore 21, spettacolo musicale; ore 22.30, lotteria; ore 24, saluti e chiusura.

Tutte le sere, dalle ore 21, è prevista una “Mostra Moto d’Epoca da strada e da fuoristrada”, presso la palestra attigua l’area festa. Il ricavato della festa andrà in beneficenza.
Per ulteriori informazioni sul programma completo: www.motoclubmisinto.com.

MC Valtopina - Motocavalcata 3 Castelli

31/5/2012

Il Moto Club Valtopina presenta la Motocavalcata 3 Castelli 2012, che si svolge a Valtopina (PG), il 17 giugno.

Quinta edizione per questa passeggiata non agonistica di circa 100 chilometri tra mulattiere, guadi, passi e sentieri dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Iscrizioni presso la “tensostruttura impianti sportivi Valtopina” dalle ore 8.30. A tutti i partecipanti verrà consegnato gadget ricordo. Quota d’iscrizione: euro 30, Tesserati FMI (compresi il ristoro lungo il percorso e il pranzo finale). Per eventuali pernottamenti sono disponibili alberghi e agriturismi convenzionati.
Il Club consiglia a tutti gli appassionati enduristi che intendono partecipare alla manifestazione di essere in regola con il Codice della Strada e di installare le targhe originali.

Per ulteriori informazioni: www.motoclubvaltopina.com; cell. 338.5886.046 (Marco), 380.9018.518 (Betti).

Fine dei guardrail assassini, inizio di una nuova sicurezza stradale per i motociclisti

28/5/2012

Nei prossimi giorni al Parlamento europeo si parlerà di un progetto transnazionale per lo sviluppo della sicurezza stradale e l'impianto a breve di nuove e moderne strutture studiate “ad hoc” per garantire la totale protezione ed incolumità degli utenti sulle due ruote.

Nuovi guardrail per evitare guai
Da tempo in Italia molte associazioni tra le quali l’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) si battono quotidianamente, ma finora con scarsissimo esito ed eco contro i “guardrail assassini”, parliamo di quelle strutture totalmente inadeguate, progettate e messe in posa ormai decenni fa (divenute nel frattempo pericolose ed obsolete, ndr) per la sicurezza dei veicoli a quattro ruote, ma che provocano, ahinoi, spesso e volentieri stragi di motociclisti e loro passeggeri. Quello della obsolescenza e dell'inadeguatezza di molte strutture per la “safety & security” stradale delle quattro come delle due ruote, lungo arterie viarie, primarie e secondarie è un problema non solo nostro, ma avvertito in tutta Europa. Però, a differenza dell'Italia, alcune nazioni, evidentemente più sensibili al tema della sicurezza stradale delle due ruote, come Svezia, Francia, Portogallo e Spagna, provano attivamente a risolvere il problema, adottando dei sistemi alternativi studiati per proteggere maggiormente, quelli che di protezione e di “voce” in capitolo e su strada, ne hanno sempre avuta poca, i motociclisti. Grazie alle “pressioni” di diversi eurodeputati prossimamente presso la sede del Parlamento a Bruxelles si terrà anche la mostra "Barriere stradali di sicurezza per i motociclisti, una necessità urgente in Europa” su come proteggere efficacemente gli utenti della strada più vulnerabili migliorando gli standard delle barriere stradali.

L'evento mostrerà per la prima volta, un prototipo di sistema di “tenuta” progettato per garantire una maggiore protezione ai centauri ed affronterà il tema della pericolosità delle odierne strutture nei confronti degli utenti della strada che circolano in moto e scooter. E' risaputo infatti che i guardrail montati sulla stragrande maggioranza della rete viaria europea, non sono stati prodotti, né tantomeno testati, prendendo in esame le “drammatiche” conseguenze prodotte a seguito di forti impatti o di gravi sinistri su moto e motociclisti. I pali di sostegno e le lamiere degli attuali guardrail rappresentano degli implacabili killer in caso di urto frontale o laterale. Non sono rari i casi in cui sfortunati centauri vengono letteralmente falciati e sfigurati dalle lamiere dei guardrail che invece dovevano proteggerli. I dati raccolti a livello europeo fanno rabbrividire, indicando una percentuale compresa tra l'8% e il 16% di vittime causate tra i motociclisti proprio dai guardrail assassini. Il progetto "Smart Road Restraint Systems", finanziato dalla Commissione europea, sarà sviluppato tenendo finalmente conto e memoria soprattutto della sicurezza e della incolumità degli utenti sulle due ruote. Le nuove “barriere intelligenti” apporteranno diversi ed importanti miglioramenti agli attuali guardrail stradali standard, saranno altresi in grado di offrire soluzioni concrete alla sicurezza dei motociclisti nell'assorbimento degli urti più comuni e diffusi.

La recente decisione della Svezia di avviare l'installazione barriere “salva motociclisti” nei luoghi ritenuti più pericolosi, seguita da diversi altri paesi (tranne il nostro, ndr), dimostra che c'è ancora molto da lavorare per migliorare infrastrutture e la sicurezza stradale a livello locale e globale. Esiste sicuramente il bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione, con l'aiuto dell'UE, promuovendo attivamente politiche coordinate a livello nazionale e locale per garantire la disponibilità di barriere salvavita più sicure ed adeguate alla portata del traffico moderno, per una vera mobilità consapevole del nuovo millennio. Quindi le soluzioni al problema, ci sono ma se poi non saranno solleciti e sollecitati gli interventi dei governi dei vari paesi, necessari per l'installazione “in situ” di tali strutture, sulla strada i nostri centauri continueranno a cadere e morire senza "giusta causa".

MC Terni L. Liberati/P. Pileri - Il Motogiro d’Italia arriva a L’Aquila

25/5/2012

Il 23 maggio, con la conclusione della terza tappa Roccaraso–L’Aquila–Roccaraso giunge al giro di boa la ventunesima Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, organizzato dal Moto Club L. Liberati/P. Pileri di Terni, partito lunedì 20.
Una tappa difficile per gli uomini, ma ancor più per le moto (tutte costruite fra il 1950 e il 1960) già affaticate da circa 800 chilometri e impegnate su un percorso che si è snodato quasi interamente all’interno della provincia de L’Aquila; superati ben cinque passi appenninici tutti oltre quota 1400.

Nonostante questo quasi tutti i 130 partecipanti sono riusciti a concludere l’impegnativa frazione con i propri mezzi. La manifestazione si fa avvincente anche sul piano prettamente sportivo, con un testa a testa fra l’olandese Enric Willesme in sella una Guzzi Lodola 175 del 1957 e il vincitore della passata edizione lo spoletino Marco Tomassini su Gilera Sport 175 del 1956. I due si stanno giocando la gara ad ogni prova speciale sul filo dei decimi di secondo. Leggermente più indietro padovano Marco Vettore su Morini 175 Tre Sette Sprint del 1957.

Toccante l’arrivo in piazza Duomo a L’Aquila, dove era stato montato anche il Villaggio Ducati con l’esposizione delle moto da competizione che tanto lustro hanno dato alla casa bolognese in particolare la Desmosedici portata in gara da Loris Capirossi e la 1098 R con la quale Troy Bayliss vinse il suo terzo titolo iridato nel 2008. Molti partecipanti, soprattutto stranieri, hanno fatto ritorno nel capoluogo abruzzese dopo che vi erano stati alcuni anni fa, sempre con il Motogiro e vedere la città così martoriata, è stato un vero e proprio tuffo al cuore che ha diffuso un senso di tristezza in una carovana normalmente allegra e spensierata.

Domani dopo tre giorni, il Motogiro lascerà Roccaraso e si dirigerà verso Montesilvano Marina (TE), dove la frazione si concluderà dopo 250 chilometri e aver attraversato le cittadine di Fara San Martino, Palombaro (dove è previsto un primo controllo orario), quindi proseguirà per Rapino, Manoppello, Alanno, Cugnoli, Catignano, Cepagatti e Pianella, per giungere alle ore 13 circa presso Loreto Irpino, dove è prevista la seconda prova speciale e quindi un ristoro. Alle ore 13.30 partenza per Penne e poi via in direzione Castiglione Messer Raimondo, Cermignano Cellino Attanasio, Atri, Silvi Marina e Montesilvano, dove l’arrivo dei primi motociclisti è previsto per le ore 15.30 sul lungomare Stadio del Mare.

A Silvi Marina (TE), la carovana osserverà una giornata di sosta necessaria a far riposare uomini e mezzi prima del balzo finale che riporterà tutti a Terni sabato 26 maggio.
Per ulteriori informazioni: www.motoclub-terni.it, www.motogiroitalia.it.

MC Motomeccanica - Slitta il Raduno Monte Amiata

25/5/2012

A causa delle cattive condizioni atmosferiche previste per il week-end del 26-27 maggio, il Raduno sul Monte Amiata è stato spostato il 16 e 17 giugno, presso Località Prato delle Macinaie, a Castel del Piano (GR).

Il programma prevede: 16 giugno, dalle ore 11 alle ore 12, raduno; dalle ore 15, partenza giro turistico; ore 20, cena. 17 giugno: ore 9, prova di regolarità; ore 12 "spuntino".

Costi pacchetto completo (welcome sabato, cena, soggiorno e colazione, spuntino domenica, iscrizione alla prova): euro 140 (singola), euro 110 (doppia), euro 95 (tripla).
Prenotazioni entro il 10 giugno, direttamente telefonando l’albergo 0564.9590.001, o inviando una e-mail a: enrico@lemacinaie.it.

Per ulteriori informazioni e per confermare la prenotazione, inviare una e-mail a: info@clubmotomeccanica.com.

Gentlemen MC - “Benedizione dei caschi”

23/5/2012

Il Gentlemen Moto Club presenta la “Benedizione dei caschi”, che si svolge il 10 giugno a Bordighera (IM). Il programma prevede: ore 9, ritrovo rotonda San Ampelio; ore 9.30, iscrizioni; ore 10.30, benedizione; ore 11.30, sfilata; ore 13, pranzo.
Per informazioni: www.motoclubbordighera.it

MC Cabiate - Moto e solidarietà

23/5/2012

Il Moto Club Cabiate, in collaborazione con l’associazione il “Sogno di Ale Onlus”, organizza il 1° Motogiro “Il Sogno di Ale”, il 10 giugno, a Cabiate (CO).

Partenza da Cantù (piazza Garibaldi). Iscrizioni: dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto per la ricerca sul sarcoma di Ewing.

Info: www.ilsognodiale.it; e-mail: Motoclubcabiate@tiscali.it.