Quando scade la mia patente


Motoraduno:


14/3/2012

Il governo Monti col suo decreto tecnico sulle “semplificazioni” sta generando ultimamente, più di qualche imbarazzo tra diverse categorie professionali e non ultimi numerosi disagi pure al Codice della Strada. In ballo vi è la possibilità o meno di comprendere anche la patente di guida nelle “facilitazioni” previste per i documenti di riconoscimento e di identità dei cittadini.
Quando mi scade la patente?

La patente di guida non scadrà il giorno del vostro compleanno ma durerà per ben 10 anni come è sempre stato finadesso! Questo è l’unica risposta "certa" che possiamo darvi con chiarezza, per ora, su tutta quanta la “spinosa” questione delle facilitazioni previste per i documenti di riconoscimento e di identità. La patente in scadenza non è il primo dei nostri pensieri e "mestieri" quotidiani e per fortuna neanche dei nostri problemi al giorno d’oggi, ma il 9 febbraio il Governo Monti, in vena di “semplificazioni”, emanando un decreto in materia di scadenze di validità dei documenti, ha messo in allarme più di un ministero per un conflitto di interessi e di date con il Codice della strada. Nel nostro ordinamento, la licenza di guida è si un documento di abilitazione alla guida dell’automobile, ma allo stesso tempo vale come un documento personale di riconoscimento a tutti gli effetti (documento di riconoscimento è ogni documento munito di foto del titolare e rilasciato su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una PA, che permetta di identificarne in modo univoco il legittimo titolare, ndr).

L’Art. 7 del Decreto Legge n. 5 del 2012 di riferimento, prevede che i documenti di identità e di riconoscimento siano rilasciati o rinnovati in data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Se la disposizione nasce per una “semplificazione mnemonica” del titolare che così, almeno si pensava, dovrebbe collegare il suo compleanno alla scadenza dei documenti, è difficile pensare, per i documenti rilasciati dal 10 febbraio 2012, ad una automatica proroga di validità a fronte di una data di scadenza sul documento stesso. Non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere al cittadino italiano impegnato a spiegare all’estero che il suo documento, pur riportando una scadenza, ne ha “di fatto” una diversa. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una circolare, dal canto suo precisa che: “Nonostante la patente di guida rientri nel novero dei documenti di riconoscimento, esprime perplessità in merito all’applicabilità alla stessa, delle disposizioni generali di cui al citato Art. 7 del Decreto n. 5 del 2012, atteso che il documento è soggetto ad una normativa di carattere speciale quale è il Codice della Strada, nonché conforme per modello e disciplina a disposizioni comunitarie armonizzate”.

Detta circolare precisa inoltre che l’ufficio legislativo ha condiviso il punto di vista e che pertanto la scadenza di validità della patente di guida resta disciplinata in conformità all’Art. 126 del Codice della Strada ed alla stessa non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7. Quindi tutto come prima, la scadenza della patente non coinciderà con il giorno della vostra nascita, ma avrà durata decennale, questa è la soluzione condivisa che “esclude” (per ora) la patente di guida dalle novità in tema di documenti di riconoscimento introdotte dalla semplificazione. Ma attendiamo chiarimenti e un ulteriore intervento del Governo, considerando le specialità e la specificità delle problematiche esposte, che “semplifichi” veramente la questione nel più breve tempo possibile.

Web: http://www.scuolaguida.it/Normative/index/art/319-Quando-scade-la-mia-patente/