Percorso nuovo per l’edizione numero quattro di Mototrek500, evento iscritto da quest’anno al calendario Endurance Touring della Fédération Internationale de Motocyclisme.
Il motoraid, che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, prenderà il via il 24 maggio proponendo la sua coinvolgente formula, con partenza sul finire della notte, alle 5:30, e cinquecento chilometri da percorrere in tappa unica tra i rilievi, curve, tornanti e piccoli borghi tra Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.
Invariata la località ospitante, Varzi (PV), uno dei Borghi più Belli d’Italia; il quartier generale sarà ubicato quest’anno presso il prestigioso Castello Malaspina, dove si svolgeranno le operazioni preliminari, il briefing e tutte le attività di accoglienza ad inizio e fine manifestazione.
L’itinerario di questa edizione proporrà nuove piccole strade perdute, in buona parte mai toccate precedentemente da Mototrek500.
Le ricognizioni sono in corso, e gli organizzatori di Scuderia Asfalto&Polvere e Moto Club Pavia si stanno inoltrando ancora una volta alla scoperta di valli remote tra gli Appennini fino alla costa della Liguria, cercando sulla mappa e sul GPS i punti più pittoreschi e panoramici, e piccoli borghi tra tortuose strade asfaltate.
Tra le novità previste c’è l’aggiunta di ulteriori “stazioni” di transito: i punti di controllo dislocati lungo il percorso aumentano da 16 a 20, e dovranno essere tutti doppiati correttamente per poter aspirare, una volta giunti al traguardo, alla ambita medaglia di Finisher di Mototrek500.
La navigazione sarà sempre garantita in modalità GPS dall’applicazione WHIP, che permetterà ai partecipanti di seguire il percorso e di individuare la dislocazione delle stazioni con l’utilizzo del proprio telefono cellulare.
WHIP sarà anche utilizzata dall’organizzazione per verificare la posizione in tempo reale e l’effettuazione del corretto itinerario di ciascun iscritto.
Quest’anno l’applicazione fornirà, per il periodo dell’evento, anche l’intera mappa dei territori attraversati e le funzionalità complete di orientamento.
MOTOTREK500 MENO DI TRE MESI AL VIA
Motoraduno: MOTOTREK500 4^ EDIZIONE
25/2/2025
