Domenica 5 giugno, si è svolto a Crotone, il Motoraduno Nazionale d’Epoca “Strade Blu, Tour Motociclistico nella Provincia di Crotone”, manifestazione a carattere turistico culturale riservata alle moto d’epoca.
L’iniziativa è stata organizzata dal Moto Club Ugo Gallo Crotone con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Crotone, del Comune di Crotone, del Coni Provinciale, dell’ Aeroporto S. Anna.
Il Motoraduno ha preso il via domenica mattina con l’arrivo a Crotone del “Giro Vespistico dei Tre Mari” e con il gemellaggio tra Moto Club Ugo Gallo Crotone e il Vespa Club Bari.
Successivamente il gruppo motociclistico ha iniziato il giro turistico della città con destinazione finale Capocolonna, per la visita del Parco Archeologico e della Chiesa della Madonna.
Al termine dei momenti culturali, i partecipanti hanno gustato le pietanze tipiche locali previste nel menù del Ristorante “Don Antonio”.
Quindi sono seguite le premiazioni, con in palio le splendide creazioni del maestro orafo crotonese Michele Affidato, noto, tra l’altro per la realizzazione dei premi speciali per il 60° Festival della canzone italiana.
Il Trofeo riservato al conduttore con la moto più antica, è stato consegnato a Francesco Corrado, del Moto Club Ugo Gallo, in sella ad una Moto Guzzi Airone 250 cc. del 1954.
Il gruppo del Moto Club Scooter d’Epoca ha vinto il premio riservato al gruppo pervenuto dalla località più distante, mentre il gruppo più numeroso è risultato il Moto Club Ugo Gallo.
Il premio riservato al passeggero più giovane Tesserato FMI è stato vinto da Ugo Gallo, classe 2003, del Moto Club Ugo Gallo, mentre quello del conduttore più anziano è stato assegnato a Fioramante Curto, appartenente al Moto Club Santo Ianni.
In occasione del motoraduno, il Presidente della Repubblica ha concesso al Moto Club Ugo Gallo una speciale medaglia per commemorare l’evento.
Il tour motociclistico nella provincia di Crotone è nato con l’intento di promuovere l'immagine del territorio crotonese nel circuito degli itinerari moto turistici italiani ed europei, in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico in forte espansione come quello moto-turistico. Il Motoraduno è parte integrante del progetto di adesione del Moto Club alla “Carta Europea per la Sicurezza Stradale”.
Per informazioni sui prossimi eventi del Club: www.motoclubugogallo.com.
MC Ugo Gallo - Motoraduno nazionale d’Epoca “Strade Blu
Motoraduno:
13/6/2011