MC Stelvio International - 36° Motoraduno Stelvio International


Motoraduno:


16/7/2012

Conclusosi da qualche settimana il 36° Motoraduno Stelvio International Metzeler, svoltosi a Sondalo (SO), dal 29 giugno al 1 luglio.
Come ogni anno, migliaia di motociclisti sono giunto al Passo dello Stelvio, gli iscritti sono stati 4785, molti stranieri e moltissimi italiani provenienti da tutte le Regioni: dalla Basilicata il Moto Club gli Angeli di Maratea; dalla Puglia il Moto Club Magna Grecia di Taranto. Il conduttore meno giovane è stato Ernesto Nicolini classe 1931, mentre da Alba è giunto su una moto 125 Marco Costa. Motociclisti in solitaria hanno raggiunto il Raduno dalla Sicilia (Giovanni Fasitta), dalla Sardegna (Andrea Meli) e dalla Calabria (Pasqualino Bruno). I Moto Club più numerosi sono stati il Moto Club di Alba con 27 presenze, seguito dal Moto Club Città di Riccione con 25 presenze e dal Moto Club Jacques Maggioni Vallecrosia con 10 presenze. I Moto Club della Lombardia con maggiori presenze sono stati Carugo con 14, Erba con 12 e Arosio con 8. In palio in quest'edizione c'era anche una bellissima Yamaha XJ6 che ha vinto il fortunato Andrea Donarini di Alessandria.
Quest'edizione è stata speciale in quanto per la prima volta ci sono stati marchi importanti: main sponsor Metzeler, marchio di origine tedesca produttore mondiale di pneumatici da moto di proprietà dell'italianissima Pirelli. Per la prima volta ci sono state anche tre nuove case motociclistiche Yamaha, Honda e Bmw che hanno permesso di provare le loro moto a tutti i partecipanti. Molto gradite le degustazioni di prodotti tipici della tradizione valtellinese come pizzoccheri, bresaola, polenta, salsicce, sciatt, cornat ecc., e la promozione dei prodotti valtellinesi fatta da professionisti della provincia. Insomma, tre giorni di festa per i motociclisti e per tutti coloro che hanno voluto far festa con sei concerti dal vivo e sei spettacoli di stuntman. Nell'area della manifestazione è stata prevista l'area stand, una piccola fiera della moto in cui i partecipanti hanno potuto vedere e acquistare le ultime novità del settore.
Lo staff organizzativo ringrazia le banche della provincia, la Banca Popolare di Sondrio e il Credito Valtellinese per il supporto economico, e tutti coloro che hanno aiutato e sostenuto l’evento, soprattutto i quasi trecento volontari intervenuti anche da paesi limitrofi; si ringrazia inoltre il Comune di Sondalo, il Bim, le comunità montane, la camera di commercio di Sondrio la provincia e tutte le istituzioni. Un grazie va anche alle forze dell'ordine che hanno aiutato per far rispettare l'ordine pubblico.
Per informazioni sulla prossima edizione del 2013: www.motoraduno-stelviointernational.com; e-mail: stelviointernational@gmail.com.