Grande successo della prima tappa del Trofeo Italia Interforze, organizzata dal Moto Club Racing Terni, svoltasi il 6 maggio a Magione (PG).
Week-end molto impegnativo per via del meteo che pur concedendo sole il sabato non ha risparmiato acqua la domenica fin dalla prima mattinata. Gara sulla distanza dei 12 giri su un tracciato di 2507 mt, temperatura di 18 gradi, asfalto bagnato, 34 iscritti 32 partenti. La gara è stata veramente dura sia per le condizioni dell’asfalto sia per la conformazione del circuito fisicamente molto impegnativo.
Il Trofeo Italia è diviso in quattro categorie interne 600 Stock e Open, 1000 Stock e Open e premia i primi cinque piloti di ogni categoria. Ogni categoria è identificata da un diverso colore del codino posteriore della sella che in gara permette ai piloti di individuare i propri avversari. La forte presenza di acqua in pista ha reso ancor più difficile distinguere i colori.
Il gruppo è partito bene con un approccio morbido all’ingresso della prima curva. La prima fila vedeva schierati Tiziano Traini (72) Team Sisma Racing in pole-position con il tempo di 1.12.990 seguito da Carlo Canilli (37) e Stefano Marcaccioli (29) Team Tirabuchi di Perugia. E sarà proprio il giovane pilota umbro, in sella ad una Honda 1000, iscritto all’Associazione Nazionale CC sezione di Perugia, a tagliare per primo il traguardo anticipando di soli due decimi il Finanziere Scelto Giuseppe Marsella (51) in sella ad una Aprilia RSV 1000.
In classe 1000 OPEN Tiziano Traini, campione in carica ( A.N. VV.UU di Ascoli Piceno), è comunque salito sul secondo gradino del podio dietro al giovane perugino Marcaccioli. Terza posizione per Riccardo Pepe (191- A.N.C.), quarta per Alessandro Sabella (25) A.N. PS. Il Carabiniere Massimo Scalaberni (159) taglia il traguardo in quinta posizione mentre Gianluca Volante (78) agente della Polizia di Stato è sesto. Chiudono Sergio Rocca (46) e Carlo Canilli (37) rispettivamente 7° e non classificato per caduta.
Nella classe 1000 Stock sale sul primo gradino del podio Giuseppe Marsella (51) G. di F. ( campione 2011) che nonostante il secondo posto sotto la bandiera a scacchi porta a casa una vittoria nella sua categoria. Sul secondo gradino sale Carlo Villano (16) A.N. PS mentre dietro di lui è stata bagarre tra associazioni dei CC VV.UU e PS. . Tiziano Properzi (23), A.N. CC terzo, si è dovuto confrontare con Fabio Gaspari (31) e Alfredo Malaspina (115) entrambi del Team Sisma Racing di Ascoli Piceno e alfieri della AN VV.UU rispettivamente quarto e quinto. Sesto e settimo posto a Giovanni De Lucia (18) A.N. PS e Roberto Filippi (77) A.N. CC mentre in coda troviamo Massimiliano Lanisto (15) e Paolo Picicco (10), ottavo e nono, mentre Corrado Sofia (10) si è ritirato al decimo giro.
Ma passiamo alle classi 600 e iniziamo dalla Open 600 dove il Vigile del Fuoco di Genova Gianluca Romano (176) e Stefano Renzi (73) Agente della PS, rispettivamente secondo e terzo, si sono dovuti arrendere al perugino Fabrizio Guercini (117) A.N. CC . In quarta posizione Mario Fazzone ( 26). Chiude il podio in quinta Paolo Picicco (10).
La classe 600 stock ha visto Paolo Salvati (70) Team Piloti per Caso salire sul gradino più alto del podio. Il Vigile del Fuoco di Perugia partito bene dalla settima fila ha preceduto Gianluca La Rosa (71) A.N. CC mentre Francesco Monesini (54) si è dovuto ritirare.
Prossimo appuntamento al Mugello il 20 maggio per la seconda prova stagionale.
MC Racing Terni - Trofeo Italia Interforze
Motoraduno:
15/5/2012