MC Girovagando - Tanzania in Lambretta


Motoraduno:


27/11/2012

Il Moto Club Girovagando presenta il progetto “Moto-Solidale”, “Tanzania in Lambretta”. Da Cattolica all'Africa per beneficienza: il raid prende il via tra fine novembre e inizio dicembre e si prefigge di finanziare la costruzione di una scuola superiore in Tanzania.

Oltre 4.000 chilometri in Lambretta (e tre moto da enduro) attraverso l'Africa con la voglia di realizzare qualcosa di unico a testimonianza del grande affetto che lega una porzione d'Italia, in particolare alcune cittadine della provincia di Rimini ad un piccolo villaggio in Tanzania al confine con il Kenya. Un affetto che anno dopo anno ha saputo coinvolgere sempre più persone continuando a crescere senza confini, proprio come la solidarietà, quella vera, quella che non ha barriere politiche, religiose, etniche, sociali. Il progetto “Tanzania in Lambretta missione Sabuko off road” nasce dall'incontro di amici appassionati di motori, due ruote in particolare, accomunati dalla voglia di fare qualcosa per il prossimo, in particolare per sostenere il progetto di ADA Onlus Cattolica per la Tanzania che prevede la costruzione della scuola secondaria 'Aldo Olivieri' di Karansi.

È proprio durante una piovosa motopasseggiata organizzata dai Moto Club a cui appartengono Bruno Ricci, Team manager della spedizione Motosaraghina Team e Massimo Pontellini, presidente del Moto Club Girovagando che, parlando di Tanzania, si gettano le basi per l'impresa.

Di lì a poco anche il grafico e pilota Gianluca Alessandrini si aggiunge al gruppo, con l'intenzione di solcare le strade tanzanesi in sella ad una Lambretta 150 LI 3^ serie (1963-1967), proprio come quella che suo papà aveva quando lui era bambino. Al trio iniziale si sono aggiunti altri due bikers d'esperienza: Francesco Piersanti e Alessio Corradini, l'unico professionista del gruppo, classificatosi al primo posto della classe maxi bicilindrici del Rally dei Faraoni 2011. Li condurranno tre esperti piloti e meccanici: Galeazzi Stefano assieme a Claudio e Giacomo Trebbi, rispettivamente padre e figlio.

Ovviamente gli equipaggi si autofinanzieranno il viaggio, garantendo l'intera devoluzione delle donazioni a favore della popolazione di Sabuko e della costruzione dell'edificio scolastico.

La spedizione impiegherà circa tre settimane di viaggio per raggiungere Karansi, dove gli equipaggi consegneranno le donazioni raccolte durante l'anno e poggeranno l'ultima tegola della scuola superiore.

Per informazioni: www.motoclubgirovagando.it; e-mail: info@motoclubgirovagando.it.