Bridgestone dopo aver ideato e realizzato pneumatici senza camera d'aria, anti foratura, ecologici, supericiclabili e amici dell'ambiente, presenta adesso al mondo le gomme che si colorano dell'arcobaleno e dicono addio al tetro e stravisto bianco e nero. Prodotti totalmente personalizzabili, destinati a cambiare la nostra concezione di pneumatico da qui ad un paio d'anni su tutti i modelli e tutte le strade.
Gomme colorate belle & intelligenti
Grazie ad una rivoluzionaria tecnica di stampaggio sviluppata nei laboratori giapponesi della Bridgestone, sarà possibile fare gomme alla moda, aggiungendo ai vostri pneumatici un pò del vostro personale estro e un tocco di fantasia, senza rinunciare per nulla, anzi incrementando la sicurezza stradale, la tutela ambientale e la mobilità sostenibile.
Gomme che faranno macinare molti più kilometri alle nostre automobili, con la stessa quantità di benzina nel serbatoio, aumentando il rendimento del carburante senza alcun "peso" aggiunto.
Sarà possibile personalizzarli "alle spalle" con tinte sgargianti, immagini ad alta risoluzione o fotografie d'epoca che potranno poi essere rimosse o venir sostituite all'occorrenza, a seconda delle esigenze e preferenze. Gomme quindi non solo glamour, ma intelligenti per "natura", contribuiranno alla nascita e allo sviluppo dell'auto iperconnessa, essendo capaci di trasmettere al conducente attraverso sensori interni, una mole impressionante di dati ed informazioni in tempo reale sulle condizioni del manto stradale. La nuova tecnologia si basa sul sistema CAIS (Contact Area Information Sensing - Informazioni sensoriali sull'area di contatto, ndr) che permetterà all'automobilista di essere sempre pronto nell'affrontare improvvisi cambiamenti delle condizioni di guida: ghiaccio, nebbia, neve e pioggia, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di allertare altre vetture che si troveranno a breve a percorrere lo stesso tragitto. Un altro ulteriore e fondamentale "step" migliorativo alla ricerca della sicurezza stradale "totale", da parte di uno dei produttori storici dell'industria dei pneumatici mondiale, speriamo di metterlo a buon frutto senza lucrarci troppo.
Per chi volesse saperne di più, Scuolaguida.it dedica molte pagine alle GOMME, un'area web sempre "aperta" alle vostre curiosità in tema di uso, sviluppo e novità sui pneumatici.
Web: http://www.scuolaguida.it/Curiosit%C3%A0/index/art/326-Le-gomme-del-futuro-saranno-a-colori/