I caschi per la moto non superano i nuovi crash test


Motoraduno:


5/3/2012

Gli incidenti stradali sulle due ruote sono tra le principali cause di mortalità in Europa. In Italia, nello scorso anno, su quasi 400mila veicoli coinvolti in incidenti stradali, ben il 20% sono dovuti a cadute o impatti in moto o ciclomotori. La sicurezza dei centauri, una volta indossato il casco dovrebbe essere “integrale”, pare invece, che anche questi "progressi" siano ben aldilà da venire.
Crash test per caschi al computer

"Io in moto, non ci casco", ma secondo gli ultimi dati e riscontri riportati dalla stampa di settore, l'emergenza è già in atto. Ben 7 “elmetti” integrali su 10 non superano i normali test di sicurezza, in quanto non all'altezza dei regolamenti standard internazionali. Ad essere analizzati prima e penalizzati poi sono stati i caschi integrali di diverse marche e fasce di prezzo, dai 90 ai 400 euro. Dopo estenuanti, ripetute prove e manovre di conformità, di impatto, di resistenza del cinturino, test severi del sistema di ritenuta, sulla sicurezza meccanica e sull'ottica panoramica delle visiere, più altri controlli sull’assorbimento degli urti in punti diversi da quelli previsti dai check up standard, il risultato è a dir poco sconfortante: solo 3 caschi su 10 superano tutte le prove, a dimostrazione che produrre "elmetti" ancora più sicuri è fattibile.

Sulla base di tali esiti, piuttosto deludenti, sono stati segnalati alle case produttrici e vieppiù al ministero dei Trasporti tutti i caschi che non hanno superato le prove, con l'auspicio di una maggior severità e di un maggior numero di controlli sugli “integrali” in commercio, oltre che un doveroso adeguamento del regolamento vigente alle norme standard per le future prove...in tutta sicurezza. Mettetevelo “bene in testa” e guidate sempre con la massima prudenza, perché uscire in moto o in scooter non è uno mai uno scherzo e potrebbe davvero costarvi caro, molto più di un bel casco!

Web: http://www.scuolaguida.it/Statistiche/index/art/299-I-caschi-per-la-moto-non-superano-i-nuovi-crash-test-/