Notizie

MC Lumezzane - Xtreme Lumezzane 2012

1/6/2012

Il Moto Club Lumezzane presenta Xtreme Lumezzane 2012, che si svolge il 2 giugno, presso lo stadio di Piatucco a Lumezzane (BS). Un programma serrato per una grande giornata di Enduro.

La prova degli Assoluti d’Italia del Moto Club Lumezzane inizia alle ore 8.30, quattro giri del percorso e tre Speciali per ogni giro, il Super Test di Val di Put con il mirabile colpo d’occhio dalla piazza Paolo VI, quindi il Cross Test nei pressi della località Bione, e infine l’Enduro Test al Passo del Cavallo.
L’Xtreme Lumezzane 2012 prenderà il via alle ore 19, con partenza ancora dallo stadio comunale di Piatucco. Tre giri ed una prova speciale che i concorrenti effettueranno tre volte, la “famigerata” Speciale il cui culmine è il “Det del Deaol”, il Dente del Diavolo. L’anfiteatro naturale nel quale è ricavata la parte più difficile e spettacolare della gara è raggiungibile, risalendo lungo la via Valsabbia in direzione Est, meno di sei chilometri dal centro di Lumezzane. Attenzione, la via valsabbia sarà chiusa al traffico nella zona del Passo del Cavallo a partire dalle ore 18, diventando di fatto accesso esclusivo dell’Xtreme Lumezzane. Il consiglio, in questo caso, è quello di salire verso il Passo del Cavallo con un buon anticipo, lasciare l’auto lungo la strada e proseguire a piedi fino al viadotto che è la tribuna naturale dell’Xtreme Lumezzane.

La conclusione sulla salita impossibile del Dente del Diavolo è prevista per le ore 23, e subito dopo verranno premiati il vincitore della settima edizione dell’Xtreme Lumezzane ed i fortunati possesori dei tagliandi vincenti della sottoscrizione Lumezzane, il primo dei quali vedrà aggiudicarsi la KTM Duke 125 messa in palio.
Una mappa dell’intero scenario della Gara, con il programma e le vie d’accesso, è scaricabile dal sito del Moto Club Lumezzane, www.mclumezzane.com.

MC Hondacb.net - 8° Raduno nazionale

1/6/2012

Come ormai è tradizione, il Moto Club Hondacb.net organizza anche quest’anno dal 21 al 25 giugno a Città di Castello (PG), l’8° Raduno nazionale “Honda CB-F 750/900/1100 anni 80”, dedicato alle HondaBol D'or.

Previsti giri turistici sulle strade dell'Alta Valle del Tevere e premi per le migliori moto di varie categorie: cafè racer, consevate, sportive.
Per informazioni: www.hondacb.net; cell. 339. 5438.166.

MC Terni L. Liberati/P. Pileri - Grande successo del Motogiro d’Italia 2012

31/5/2012

Sabato 26 maggio, si è concluso a Terni, il “Motogiro d’Italia 2012”, partito lunedì 20 maggio. Il medico folignate Marco Tomassini su Gilera Sport 175 4T. del 1956 si è aggiudicato la ventunesima edizione della Rievocazione Storica per moto d’epoca, organizzata dal Moto Club L. Liberati/P. Pileri. Nelle altre categorie si impongono: Lenzi Calisti (Classic), Bisti (Vintage), Biagini (Race).

La gara è stata molto bella e tirata con la classifica, soprattutto quella della Rievocazione Storica, che ha avuto più leader. La prima frazione Terni – Roccaraso, di 215 chilometri, si è conclusa sul filo di lana a favore di Willemse che ha preceduto la sorpresa della giornata Luciano Moneta (Morini GT) e Marco Bonanomi (MV Agusta); molto attardato ha chiuso il favorito della vigilia Tomassini, il quale però si è rifatto nella seconda frazione la Roccaraso – Atessa – Roccaraso, vinta da Marco Vettore, dove il folignate ha guadagnato bel otto posizioni installandosi al terzo posto della classifica assoluta, ancora guidata da Willemse.

A dare una fisionomia abbastanza definita, almeno in testa, è stata la terza tappa, Roccaraso – Aquila – Roccaraso di 315 chilometri con ben cinque prove speciali di cui una in linea al valico di Rocca di Cambio e l’ascesa di cinque passi oltre quota 1400. Qui l’esperienza di Tomassini è venuta fuori: ha vinto la frazione distaccando notevolmente gli avversari in particolare l’olandese che è scivolato in quarta posizione. In questa giornata si è messo in evidenza il veneto Davide Dal Pra con la Ducati 175 Sport che chiudendo terzo assoluto ha fatto un bel passo in avanti in classifica generale. Purtroppo per lui, poi, non si è ripetuto nelle ultime due tappe e così è uscito dal gruppo dei migliori. Nelle ultime due frazioni, Tomassini non si è solo limitato a controllare il vantaggio ma lo ha incrementato vincendo anche la tappa che da Roccaraso si è chiusa a Montesilvano Marina di 250 chilometri e poi la Montesilvano Marina -Terni di 270, dove ha respinto gli ultimi attacchi degli avversari, in particolar modo quello di Willemse, che proprio grazie alla buona frazione conclusiva è almeno riuscito a salire sul terzo gradino del podio finale beffando Bonanomi nell’ultima speciale.

Questa edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia divisa in cinque tappe, per un totale di 1400 chilometri, si è svolta per la gran parte nel Parco Nazionale d’Abruzzo su strade e paesaggi veramente unici e ha riscosso unanimi consensi da parte dei 130 partecipanti che hanno trovato grande piacere a guidare su percorsi pieni di curve e tornati con continui saliscendi, ma scarsamente trafficate, un vero paradiso per i motociclisti. L’intera carovana è stata sempre accolta con grandi feste da parte del numeroso pubblico che si radunava lungo le strade, ma soprattutto nei piccoli centri dove c’erano le soste e ristori, con tutta la gastronomia locale sempre a disposizione dei piloti e dello staff. In più occasioni il pubblico ha salutato con vere e proprie ovazioni l’arrivo dell’ottantacinquenne Remo Venturi, vincitore del Motogiro agonistico del 1957, l’ultimo corso prima della tragedia di De Portago alla Mille Miglie che fece terminare tutte le corse motoristiche su strade aperte al traffico. Venturi che nelle tre tappe finali, ha indossato la maglia che nel 1957 lo indicava come il leader fra i 500 partecipanti, ha ricambiato il calore del pubblico, firmando ad ogni sosta decine di autografi, per poi risalire in sella alla sua MV Agusta 175 GT Sport, scomparendo fra le curve e i tornanti come faceva 55 anni fa.

Grande interesse e curiosità ha destato il villaggio Ducati, sponsor tecnico del Motogiro, allestito in ogni sede di tappa e costituito dal grande TIR della Superbike che trasportava oltre al numeroso materiale, anche la Desmosedici con cui Loris Capirossi vinse la prima gara in Moto GP e la 1098 R di Troy Bayliss con la quale si aggiudicò il suo terzo titolo iridato nel 2008.
Alla cerimonia delle premiazioni ha preso parte anche il responsabile della Kabuto Helmets Europe, Henry Pan De Vrise che ha consegnato un casco appositamente disegnato al vincitore Tomassini.

Durante la serata il presidente del Moto Club Terni, Massimo Mansueti ha anticipato alcune novità per il 2013. Il Motogiro tradizionale dovrebbe svolgersi in gran parte sulla Costiera Amalfitana, poi si dovrebbe tenere un edizione “speciale e limitata” riservata a un gruppo ristretto di partecipanti con moto di altissimo livello, tappe in luoghi esclusivi e soggiorni in hotel e resort cinque stelle lusso e infine il Motogiro del Baltico, un evento organizzato in collaborazione con varie associazioni russe fra le quali un importante museo della scienza.
Per informazioni: www.motoclub-terni.it, www.motogiroitalia.it.

LEONCELLI BIKERS - MOTORADUNI GIUGNO 2012

31/5/2012

Quattro ruote spostano un corpo, due muovono un'anima!

Stands enogastronomici, rock 'n' roll e curve a volontà per la terza rumorosa Moto Svalvolata della Vallesina. Scalpitano già i motori per la due giorni di puro divertimento su due ruote. Torna il partecipato motoraduno di San Paolo di Jesi (An), organizzato dalla locale sezione del motoclub Leoncelli Bikers. Appuntamento alle ore 15, sabato 2 giugno, al centro di San Paolo, per le formalità di rito (iscrizioni e conteggi) ed i giochi di abilità. Il motogiro partirà attorno alle ore 17: percorrerà le colline marchigiane per circa 65km, con tanto di pit stop aperitivo. In serata, premiazioni di gruppi e vincitori dei giochi, live concert dei Tnt, tribute band degli ACDC, e successivamente, per la gioia dei tanti motociclisti accorsi, un coinvolgente spettacolino sexy. Il giorno dopo, domenica 3 giugno, il benvenuto ai bikers è programmato per le ore 9.30, in modo da ingranare la prima verso le ore 10.30. Il giro sarà di circa 60km e farà sosta nel centro di Ostra. E' possibile, al rientro, fermarsi a pranzo (su prenotazione) e vedere il Moto Gp di Spagna su maxischermo. L'ingresso è libero, senza distinzioni di carrozzeria, cavalli e cilindrate. Free camping al coperto. Per ulteriori info: www.svalvolatiincantina.it, oppure www.leoncellibikers.it

I motogiri proseguono domenica 10 giugno con il celebre Passo di Viamaggio, valico appenninico che collega la Toscana all'Emilia Romagna, transitando per le Marche. Il tragitto si snoderà fra Serra de' Conti, Fratte Rosa e Sant’Angelo in Vado. Partenza alle ore 8 dal circolo Arci Leoncelli di via Mazzoleni a Jesi (An), nelle vicinanze della stazione ferroviaria (si prega di arrivare con il pieno di benzina già fatto). Specialità culinaria: la chianina (il pranzo non è obbligatorio). L'eventuale partecipazione va comunicata tassativamente entro mercoledì 6 giugno, chiamando il numero di cellulare: 335.5839873 o inviando una email a “info@leoncellibikers.it".

MC Leoncelli Bikers - “Motosvalvolata della Vallesina

31/5/2012

Il Moto Club Leoncelli Bikers invita gli appassionati alla “Motosvalvolata della Vallesina” Motoraduno che si svolge a San Paolo di Jesi (AN), il 2 e 3 giugno.
Il programma prevede: 2 giugno, ore 15, iscrizioni; ore 17, motogiro; in serata, spettacolo musicale. Domenica 3 giugno: ore 9.30, benvenuto bikers; ore 10.30, motogiro.

L’ingresso al Motoraduno è gratuito e aperto a tutti i tipi di moto.
Per ulteriori informazioni: www.leoncellibikers.it; e-mail: info@leoncellibikers.it.

LIBRO DOTTOR COSTA

31/5/2012

Sabato 16 Giugno 2012
Ore 21,00

Viale Due Giugno, 46 – Milano Marittima
Tennis Club Mare e Pineta

in occasione del

19° Campionato Italiano Tennis Calciatori di Serie A

il Dr.Claudio Marcello Costa
presenta
LA VITTORIA DI MARCO e il folle sogno del dinosauro: eroi, non estinguetevi
Ed. Fucina

Vi aspettiamo numerosi!

MC Franco Mancini 2000 - Campionato Italiano di Velocità in Salita

31/5/2012

Siamo giunti a poco più di un mese, il 24 giugno, dalla Poggio-Vallefredda, gara di Campionato Italiano di Velocità in Salita (CIVS), e come sempre la regia di questo importante evento motociclistico è affidata al Moto Club Franco Mancini 2000 di Isola del Liri (FR).

Lo Staff del Club è già da diverso tempo al lavoro e ha già preannunciato che la gara presenterà diverse novità, tese ad un miglioramento generale, con l'obbiettivo di riuscire a portare in Ciociaria una tappa della Coppa Europa di Velocità in Salita. Difatti proprio da quest'anno dopo un periodo di stallo è rinata la Coppa Europa di questa specialità, segno questo che questo tipo di gara sta tornando ad acquistare sempre più importanza. Gli organizzatori, hanno comunicato che quest'anno fra le tante novità, una sarà costituita da un diverso direttore di gara e che ricorrendo il 35° anniversario della tragedia della Isola del Liri-Arpino, sarà allestito uno stand di commemorazione di questo tragico episodio.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: francomancini2000@hotmail.it.

MC Misinto “A. Bergamonti” - “Festa 40 anni Club”

31/5/2012

Il Moto Club Misinto “A. Bergamonti” compie 40 anni (1972-2012) e per festeggiare organizza una grande festa di 4 giorni dal 7 al 10 giugno, presso il Campo Giochi Scuole Elementari di Misinto (MB).

Programma della manifestazione
Giovedì 7 giugno: dalle ore 19, apertura festa.
Venerdì 8 giugno: dalle ore 19, apertura festa, esibizione trial.
Sabato 9 giugno: ore 14, Corso Hobby Sport (1^ sessione, gratuita), per bambini con minimoto fuoristrada; ore 16.30, Motogiro regionale del Quarantennale; dalle ore 19, spettacolo musicale.
Domenica 10 giugno: ore 8, Motoraid d’Epoca (Gruppo 2); ore 14, Corso Hobby Sport (2^ sessione, gratuita); ore 21, spettacolo musicale; ore 22.30, lotteria; ore 24, saluti e chiusura.

Tutte le sere, dalle ore 21, è prevista una “Mostra Moto d’Epoca da strada e da fuoristrada”, presso la palestra attigua l’area festa. Il ricavato della festa andrà in beneficenza.
Per ulteriori informazioni sul programma completo: www.motoclubmisinto.com.

MC Valtopina - Motocavalcata 3 Castelli

31/5/2012

Il Moto Club Valtopina presenta la Motocavalcata 3 Castelli 2012, che si svolge a Valtopina (PG), il 17 giugno.

Quinta edizione per questa passeggiata non agonistica di circa 100 chilometri tra mulattiere, guadi, passi e sentieri dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Iscrizioni presso la “tensostruttura impianti sportivi Valtopina” dalle ore 8.30. A tutti i partecipanti verrà consegnato gadget ricordo. Quota d’iscrizione: euro 30, Tesserati FMI (compresi il ristoro lungo il percorso e il pranzo finale). Per eventuali pernottamenti sono disponibili alberghi e agriturismi convenzionati.
Il Club consiglia a tutti gli appassionati enduristi che intendono partecipare alla manifestazione di essere in regola con il Codice della Strada e di installare le targhe originali.

Per ulteriori informazioni: www.motoclubvaltopina.com; cell. 338.5886.046 (Marco), 380.9018.518 (Betti).

Fine dei guardrail assassini, inizio di una nuova sicurezza stradale per i motociclisti

28/5/2012

Nei prossimi giorni al Parlamento europeo si parlerà di un progetto transnazionale per lo sviluppo della sicurezza stradale e l'impianto a breve di nuove e moderne strutture studiate “ad hoc” per garantire la totale protezione ed incolumità degli utenti sulle due ruote.

Nuovi guardrail per evitare guai
Da tempo in Italia molte associazioni tra le quali l’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) si battono quotidianamente, ma finora con scarsissimo esito ed eco contro i “guardrail assassini”, parliamo di quelle strutture totalmente inadeguate, progettate e messe in posa ormai decenni fa (divenute nel frattempo pericolose ed obsolete, ndr) per la sicurezza dei veicoli a quattro ruote, ma che provocano, ahinoi, spesso e volentieri stragi di motociclisti e loro passeggeri. Quello della obsolescenza e dell'inadeguatezza di molte strutture per la “safety & security” stradale delle quattro come delle due ruote, lungo arterie viarie, primarie e secondarie è un problema non solo nostro, ma avvertito in tutta Europa. Però, a differenza dell'Italia, alcune nazioni, evidentemente più sensibili al tema della sicurezza stradale delle due ruote, come Svezia, Francia, Portogallo e Spagna, provano attivamente a risolvere il problema, adottando dei sistemi alternativi studiati per proteggere maggiormente, quelli che di protezione e di “voce” in capitolo e su strada, ne hanno sempre avuta poca, i motociclisti. Grazie alle “pressioni” di diversi eurodeputati prossimamente presso la sede del Parlamento a Bruxelles si terrà anche la mostra "Barriere stradali di sicurezza per i motociclisti, una necessità urgente in Europa” su come proteggere efficacemente gli utenti della strada più vulnerabili migliorando gli standard delle barriere stradali.

L'evento mostrerà per la prima volta, un prototipo di sistema di “tenuta” progettato per garantire una maggiore protezione ai centauri ed affronterà il tema della pericolosità delle odierne strutture nei confronti degli utenti della strada che circolano in moto e scooter. E' risaputo infatti che i guardrail montati sulla stragrande maggioranza della rete viaria europea, non sono stati prodotti, né tantomeno testati, prendendo in esame le “drammatiche” conseguenze prodotte a seguito di forti impatti o di gravi sinistri su moto e motociclisti. I pali di sostegno e le lamiere degli attuali guardrail rappresentano degli implacabili killer in caso di urto frontale o laterale. Non sono rari i casi in cui sfortunati centauri vengono letteralmente falciati e sfigurati dalle lamiere dei guardrail che invece dovevano proteggerli. I dati raccolti a livello europeo fanno rabbrividire, indicando una percentuale compresa tra l'8% e il 16% di vittime causate tra i motociclisti proprio dai guardrail assassini. Il progetto "Smart Road Restraint Systems", finanziato dalla Commissione europea, sarà sviluppato tenendo finalmente conto e memoria soprattutto della sicurezza e della incolumità degli utenti sulle due ruote. Le nuove “barriere intelligenti” apporteranno diversi ed importanti miglioramenti agli attuali guardrail stradali standard, saranno altresi in grado di offrire soluzioni concrete alla sicurezza dei motociclisti nell'assorbimento degli urti più comuni e diffusi.

La recente decisione della Svezia di avviare l'installazione barriere “salva motociclisti” nei luoghi ritenuti più pericolosi, seguita da diversi altri paesi (tranne il nostro, ndr), dimostra che c'è ancora molto da lavorare per migliorare infrastrutture e la sicurezza stradale a livello locale e globale. Esiste sicuramente il bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione, con l'aiuto dell'UE, promuovendo attivamente politiche coordinate a livello nazionale e locale per garantire la disponibilità di barriere salvavita più sicure ed adeguate alla portata del traffico moderno, per una vera mobilità consapevole del nuovo millennio. Quindi le soluzioni al problema, ci sono ma se poi non saranno solleciti e sollecitati gli interventi dei governi dei vari paesi, necessari per l'installazione “in situ” di tali strutture, sulla strada i nostri centauri continueranno a cadere e morire senza "giusta causa".