TERRE LUCANE - SULLE TRACCE DEI BRIGANTI
Dal al
Rionero In Vulture, PZ, Italia
Zoom locandina
Tipo evento: motogiro
Affiliato F.M.I.
Organizzatore: Fabio Varlotta
Sito http://www.motoclubgiacintocerviere.it/discovering-2020/
Email. motoclubgiacintocerviere@gmail.com
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Il “Terre Lucane… sulle tracce dei briganti” è una manifestazione Discovering, ovvero della tipologia Adventure Touring – “Turismo Avventura”, dove l’obbiettivo principale di tali eventi è quello di contribuire a sviluppare una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti naturalistici, culturali e gastronomici dei luoghi e dei paesi attraversati. La maggior parte del percorso del “Terre Lucane” si sviluppa su strade asfaltate minori e secondarie, con tratti a fondo naturale per un massimo del 30%, ed attraverserà la parte nord di una Basilicata ancora sconosciuta al turismo di massa. Gli scenari, infatti, saranno rappresentati da stretti crinali di alte montagne che aprono su scenari mozzafiato fatti di lunghe distese di pascoli verdi con animali che corrono liberi intorno a piccoli laghetti, e dove il nibbio, nel cielo, disegna con le sue ali cerchi perfetti. Si attraverseranno antichi e piccoli borghi abitati da anziani che, seduti sull’uscio di casa, avranno le mani stanche poggiate sui loro bastoni. Percorreremo gallerie di alberi secolari che, nei tempi che furono, hanno offerto riparo con le loro fronde ai temuti briganti. Proprio quei briganti ai quali, questa prima parte della trilogia Discovering Terre Lucane, è dedicata.
Vi faremo, infine, degustare il nostro miglior vino Aglianico, che nasce dal fertile terreno vulcanico del Vulture, grazie alla rinomata “Cantine del Notaio”, e i più buoni e genuini cibi che la tradizionale cucina lucana sa offrire.
E infine alloggerete in quello che sarà anche il nostro campo base, il meraviglioso Borgo Villa Maria di Monticchio. Una struttura incastonata nel verde del Monte Vulture, a due passi dalla riva dei laghi. I due specchi d’ acqua, gioielli naturali della Basilicata, che si formarono in un tempo assai lontano, dove il vulcano aveva i suoi crateri.
Questo, ed altro ancora, sarà il Terre Lucane… sulle tracce dei briganti!